20810076 - MOBILE COMPUTING

Il corso mira ad illustrare le moderne architetture mobili ed a fornire soluzioni tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti su piattaforme mobili, le cui dimensioni e prestazioni pongono dei limiti allo sviluppo tradizionale. Verranno dunque esposte le principali differenze tra i modelli hardware mobili e quelli tradizionali, le specificità dei correnti sistemi operativi, le metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni mobili multipiattaforma, ed i modelli di business e relativi ecosistemi delle principali piattaforme. Il corso cercherà di accoppiare gli aspetti metodologici con gli aspetti tecnologici attraverso lo sviluppo di concreti progetti software.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Architetture Hardware; Mobile Computing; C#, Xamarin, Unity; Programmazione ad Eventi; User Interface Design; Sistemi Operativi Mobili; AppStore.


Testi Adottati

Documentazione online Unity, Xamarin, e .Net.

Bibliografia Di Riferimento

Documentazione online Unity, Xamarin, e .Net.

Modalità Erogazione

Progetto.

Modalità Valutazione

Progetto di gruppo o individuale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.