20810014 - ADVANCES IN BIOMEDICAL ENGINEERING

Acquisire competenze approfondite su una selezione di argomenti rilevanti nel campo della pratica e della ricerca nel settore della bioingegneria. Saper progettare e condurre attività metodologiche e sperimentali negli ambiti appicativi e di ricerca del settore biomedico.

Questo corso utilizzerà l'apprendimento di tipo problem-based per fornire agli studenti nozioni sui recenti progressi dell'ingegneria biomedica, con particolare attenzione alla progettazione di dispositivi e sistemi biomedici nell'area diagnostica. Agli studenti verranno forniti elementio di teoria associata all'acquisizione e registrazione di segnali biomedici attraverso circuiti dedicati; uso di mustimetri, oscilloscopi, analizzatori di spettro; rilevamento e trasduzione; fasi di filtraggio, condizionamento e amplificazione. Gli studenti lavoreranno quindi in gruppi e utilizzeranno materiale per la prototipazione per progettare semplici circuiti elettronici tipici dei dispositivi medici e testarne il funzionamento nella pratica. Utilizzando gli elementi di teoria acquisiti e sulla base delle attività pratichesvolte, gli studenti avranno familiarità con la I sistemi oggetto di studio e potranno validare concretamente le soluzioni a problemi di ingegneria biomedica reali con rilevanza clinica e diagnostica.

"Medical Electronic devices” Marek Penhaker e Martin Imramovsky, disponibile sulla piattaforma moodle

Valutazione a fine corso del progetto sviluppato e realizzato.

Questo corso utilizzerà l'apprendimento di tipo problem-based per fornire agli studenti nozioni sui recenti progressi dell'ingegneria biomedica, con particolare attenzione alla progettazione di dispositivi e sistemi biomedici nell'area diagnostica. Agli studenti verranno forniti elementi di teoria associata all'acquisizione e registrazione di segnali biomedici attraverso circuiti dedicati; uso di multimetri, oscilloscopi, analizzatori di spettro; rilevamento e trasduzione; fasi di filtraggio, condizionamento e amplificazione. Gli studenti lavoreranno quindi in gruppi e utilizzeranno materiale per la prototipazione per progettare semplici circuiti elettronici tipici dei dispositivi medici e testarne il funzionamento nella pratica. Utilizzando gli elementi di teoria acquisiti e sulla base delle attività pratiche svolte, gli studenti avranno familiarità con la I sistemi oggetto di studio e potranno validare concretamente le soluzioni a problemi di ingegneria biomedica reali con rilevanza clinica e diagnostica.

Lezioni frontali teoriche e attività di laboratorio guidate. All'incirca 2 ore di lezione teorica ogni 6 ore di attività di laboratorio guidate (può variare). Si incoraggia (fortemente) a frequentare sia le lezioni che le attività di laboratorio guidate.

Il corso ha carattere progettuale, per cui è fortemente consigliata la presenza a tutte le attività di laboratorio guidate.

Valutazione a fine corso del progetto sviluppato e realizzato.