20810020 - ADVANCED CHARACTERIZATION OF BIOMATERIALS

L'obiettivo principale del corso è di esporre lo studente della Laurea Magistrale ad una esperienza formativa di carattere applicativo/sperimentale. Questo obiettivo è raggiunto mediante una serie di lezioni e di attività sperimentali svolte presso il Laboratorio di Materiali Multifunzionali e focalizzate sull'apprendimento sia teorico che pratico di alcuni processi produttivi e tecniche di caratterizzazione di biomateriali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Richiami di scienza e tecnologia dei materiali: struttura e microstruttura dei materiali; proprietà meccaniche; trattamenti delle leghe ferrose e non ferrose; polimeri; compositi.
Metodi avanzati di caratterizzazione dei materiali per applicazione in ingegneria biomedica (lezioni teoriche):
- Microscopia ottica; microscopia elettronica in scansione (SEM); microscopia elettronica in trasmissione (TEM); microscopia a fascio ionico focalizzato (FIB); micro- e nano-indentazione; microscopia a forza atomica (AFM); diffrazione ai raggi X; profilometria ottica; angolo di contatto e bagnabilità .
Laboratorio di caratterizzazione dei materiali (esercitazioni in laboratorio su materiali e dispositivi di interesse biomedicale):
- Microscopia ottica; microscopia elettronica in scansione (SEM); microscopia elettronica in trasmissione (TEM); microscopia a fascio ionico focalizzato (FIB); micro- e nano-indentazione; microscopia a forza atomica (AFM); diffrazione ai raggi X; profilometria ottica; angolo di contatto e bagnabilità.

Testi Adottati

Scienza e ingegneria dei materiali
William D. jr. Callister

Bibliografia Di Riferimento

Materials Science and Engineering: An Introductio William D. Jr. Callister

Modalità Erogazione

La prima metà del corso consisterà in lezioni frontali, seguita da una serie di sessioni pratiche di laboratorio e l'esecuzione di una tesina.

Modalità Valutazione

Tesina con attività di laboratorio, seguita da esame orale. A causa della emergenza COVID, durante il periodo dell'emergenza l'esame si svolgerà unicamente in forma di un orale esteso (sulle tematiche dell'intero programma) da tenersi in modalità telematica e in ottemperanza dell'articolo 1 del D.R. n. 703/2020 del nostro ateneo.