20802041 - RIABILITAZIONE DELLE STRUTTURE

Il corso di Riabilitazione delle Strutture è un insegnamento affine ed integrativo del settore ICAR/19 (Restauro), incluso nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali, il quale ha l’obiettivo di formare un ingegnere civile a elevata qualificazione professionale negli ambiti della protezione del territorio e delle opere civili dai rischi idrogeologici e dai rischi sismici
Nell’ambito del percorso di studio, l’insegnamento di Riabilitazione delle Strutture si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti di analisi necessari per la valutazione delle sicurezza e la riabilitazione strutturale delle strutture esistenti, con particolare riguardo alle costruzioni in muratura. Il programma del corso include la teoria del calcolo a rottura, la caratterizzazione delle murature e la determinazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche, l’analisi di strutture ad arco e a volta, l’analisi dei dissesti nelle strutture per schiacciamento, cedimento fondale e azione sismica. Vengono inoltre trattati i metodi di calcolo delle strutture murarie in zona sismica, con riferimento all’analisi e alla verifica dei meccanismi locali, alla determinazione della resistenza a taglio dei pannelli murari, e alle verifiche sismiche globali. Infine, vengono descritte le principali tecnica di riabilitazione strutturale anche attraverso esempi e progetti di intervento.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per 1) analizzare la sicurezza di una struttura esistente in muratura, 2) determinare le caratteristiche meccaniche della muratura ai fini del calcolo strutturale ai sensi delle normative vigenti, 3) determinare la sicurezza sismica di un edifico in muratura, in riferimento a meccanismi locali e globali, 4) progettare semplici interventi di rinforzo mediante tecnologia tradizionali e con l’utilizzo di materiali compositi.

I metodi di valutazione delle strutture
La teoria del calcolo a rottura
Calcolo a rottura delle strutture murarie
Caratterizzazione delle murature e determinazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche
Analisi di strutture ad arco e a volta
Dissesti nelle strutture per schiacciamento, cedimento fondale e azione sismica
Metodi di calcolo delle strutture murarie in zona sismica
Analisi e verifica dei meccanismi locali
Resistenza a taglio dei pannelli murari e verifiche sismiche globali
Tecniche di riabilitazione strutturale: esempi e progetti di intervento

Pisani, M.A., Consolidamento delle Strutture, Hoepli, Milano, 2012
Giuffré, A. Letture sulla meccanica delle murature storiche, Ed. Kappa, Roma.
Mastrodicasa, S., Dissesti statici delle strutture edilizie, Hoepli, Milano, 1993.

Il corso comprende lezioni teoriche esercitazioni ed esempi applicativi

E' richiesta la partecipazione e la consegna delle esercitazioni durante il corso

Esame orale e discussione delle esercitazioni nota: nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°703 del 5 maggio 2020

I metodi di valutazione delle strutture
La teoria del calcolo a rottura
Calcolo a rottura delle strutture murarie
Analisi di strutture ad arco e a volta
Dissesti nelle strutture per schiacciamento, cedimento fondale e azione sismica
Metodi di calcolo delle strutture murarie in zona sismica
Analisi e verifica dei meccanismi locali
Resistenza a taglio dei pannelli murari e verifiche sismiche globali
Tecniche di riabilitazione strutturale: esempi e progetti di intervento

Pisani, M.A., Consolidamento delle Strutture, Hoepli, Milano, 2012
Giuffré, A. Letture sulla meccanica delle murature storiche, Ed. Kappa, Roma.

Il corso comprende lezioni teoriche esercitazioni ed esempi applicativi