20801762 - METODI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI MANAGERIALI

Fornire conoscenze metodologiche e operative per l'organizzazione e la gestione sistematica di attività manageriali, in tutte le diverse fasi che caratterizzano i processi decisionali aziendali: definizione del problema, sua formalizzazione, definizione di vincoli, obiettivi e alternative di azione, sviluppo di algoritmi e metodi di soluzione, valutazione, implementazione e certificazione delle procedure e delle soluzioni trovate.

IL CORSO TRATTA ARGOMENTI RELATIVI AL CONTESTO : STRUTTURE DEI PROCESSI MANAGERIALI IN RELAZIONE AL CONTESTO DEL DECISION MAKING E DEL PROBLEM SOLVING. APPLICAZIONE AI PROCESSI E AI PROGETTI. IN PARTICOLARE PER I PROCESSI: METODI DI RAPPRESENTAZIONE E ANALISI, INDICATORI DI PERFORMANCE , REPORT DIREZIONALI, MONITORAGGIO COME PREREQUISITO DELLA FASE DECISIONALE. BPR (BUSINESS PROCESS REENGINEERING). IN PARTICOLARE PER I PROGETTI : UTILIZZO DI C/SCSC – EVM – EVMS PER IL DECISION MAKING RELATIVO ALL’AVANZAMENTO. GESTIONE DEL RISCHIO (RISK MANAGEMENT). INDICATORI E CRUSCOTTO AZIENDALE: SI PRESENTANO I METODI STATISTICI A SUPPORTO DEL DECISION MAKING PER LA RILEVAZIONE E LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI. METODI MCDA : SI TRATTERANNO I METODI PER LE DECISIONI MULTI CRITERIO (MCDA) TRA I QUALI IL METODO AHP, I METODI ELECTRE , TOPSIS, PROMETHEE. INTERAZIONE STRATEGICA : TEORIA DEI GIOCHI (TDG).

DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE.

Didattica frontale con lezioni tradizionali (slide, lavagna) come metodo di insegnamento principale. Le lezione includono lo svolgimento di esercizi o casi di studio o simulazioni.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020” PRE-COVID-19. la verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2,5 ore. Dopo il quale , se lo studente raggiunge il voto minimo (18) potrà accedere all'orale per concludere l'esame. Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti. Tutti i compiti di esame degli anni precedenti sono disponibili sul sito del corso.