20802073 - OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI

Fornire un compendio di tecniche, metodi, modelli e approcci per il decision making nel settore pubblico. Il corso partirà da un insieme di casi di studio, variabili di anno in anno, riguardanti il progetto e la gestione operativa di servizi pubblici per sviluppare modelli e metodi di ottimizzazione adeguati alla loro risoluzione, tenendo presenti le problematiche etiche e politiche che distinguono il settore pubblico da quello privato. A valle del corso i risultati attesi sono la capacità, da parte dello studente, di analizzare, formalizzare e risolvere tipici problemi inerenti la pianificazione e la gestione operativa di servizi: di trasporto pubblico (urbano, ferroviario, aereo), di prevenzione e gestione delle emergenze (polizia, vigili del fuoco, pronto soccorso), per l’assistenza sanitaria, per la produzione e distribuzione di beni (acqua, energia), per la conservazione di beni (culturali e ambientali), per l’organizzazione di grandi eventi (sportivi, elezioni).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma del Corso
1. Introduzione a Processi Decisionali Multi-Criterio nella Gestione dei Servizi Pubblici
2. Ottimizzazione nella Pianificazione e Schedulazione di Progetti
3. Programmazione Disgiuntiva: Modelli di Scheduling e Routing, Algoritmi (Meta)Euristici / Esatti
4. Sistemi di Prenotazione, Scheduling di Intervalli
5. Timetabling con Vincoli su Operatori o Strumentazione
6. Scheduling and Timetabling in Tornei Sportivi
7. Scheduling di Programmi Televisivi
8. Problemi di Trasporto: Coordinamento, Scheduling e Routing di Navi/Aerei/Treni
9. Sistemi di Supporto alle Decisioni per la Direzione delle Operazioni in Tempo Reale
10. Scheduling della Forza Lavoro: Scheduling dei Giorni Liberi, Turni, Cyclic Staffing
11. Scheduling del Personale Aereo
12. Problemi di Localizzazione Discreta
13. Gestione della Qualità dell’Acqua e dell’Aria
14. Assistenza Sanitaria


Testi Adottati

Michael L. Pinedo (Author) “Planning and Scheduling in Manufacturing and Services”, Springer Series in Operations Research, Edizione 2005
S.M. Pollock, M.H. Rothkopf, A. Barnett (Editors), “Operations Research and the Public Sector”, Handbooks in Operations Research and Management Science, Volume 6, Edizione 1994
MATERIALE DISPONIBILE SULLA PAGINA MOODLE DEL CORSO, INCLUSE DISPENSE DEL DOCENTE, SLIDES DELLE LEZIONI E ARTICOLI SCIENTIFICI
SOFTWARE DI OTTIMIZZAZIONE & TUTORIALS DISPONIBILI SULLA PAGINA MOODLE DEL CORSO


Bibliografia Di Riferimento

Disponibile sulla pagina moodle del corso

Modalità Erogazione

Lezioni di didattica frontale. Esercitazioni in aula. Seminari su argomenti specifici per approfondimenti.

Modalità Frequenza

Frequenza consigliata ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di alcune ore, e un progetto da sviluppare in gruppi da una a tre persone. Lo scritto è organizzato attraverso degli esercizi e delle domande teoriche, finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Sono previste prove di autovalutazione in itinere ed esercitazioni in aula. “nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020”