20802137 - ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE

Fornire le conoscenze di base del linguaggio economico finanziario con il quale si esprimono le trasformazioni interne al sistema azienda e i suoi interscambi con l’ambiente esterno, sviluppare capacità di valutazione economico e finanziaria delle operazioni aziendali a supporto delle decisioni, far comprendere le relazioni tra strutture dell’organizzazione, determinanti dei risultati economico finanziari e sistemi di programmazione e controllo della gestione

Contabilità

Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa. I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse

Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità: i principi contabili
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico: Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto. Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.

Indicatori di redditivita' e leva finanziaria

Strategia

Strategia d’impresa e strumenti dell’analisi strategica: dalla strategia alla creazione di valore; l’analisi di settore; fattori che ne determinano la redditività – domanda e competizione; forme di mercato – monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta; strategie di business nei diversi contesti.
Analisi del vantaggio competitivo: Tipologie di vantaggio competitivo: costo e differenziazione; Il vantaggio di costo – catena del valore e analisi dei costi; Il vantaggio della differenziazione; Strategie di gruppo: Integrazione verticale e diversificazione.

R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – quattordicesima edizione. Capitoli da 1 a 11

Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali; Il Mulino – quinta edizione. Capitoli I, II, III, IV, VII, XI.

Le lezioni si svolgono due volte a settimana. Da ottobre a novembre si affronta la prima parte del programma, con spiegazioni ed esercitazioni. La seconda parte del programma è esclusivamente teorica. Per la prima è prevista una prova in itinere, della durata di tre quarti di ora, che esonera dallo scritto d'esame.

Non ci sono obblighi di presenza

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020 L'esame finale si svolge con una prova orale. Nella prova verranno effettuate delle domande per valutare il livello di conoscenza dello studente degli argomenti oggetto del programma del corso. Sarà anche valutata la competenza acquisita dello studente nel risolvere, con le conoscenze acquisite, problemi applicativi sugli argomenti.