20810142 - COMPLEMENTI DI IDRAULICA

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20802071 COMPLEMENTI DI IDRAULICA in Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali LM-23 N0 LA ROCCA MICHELE

Programma

Richiami ed approfondimenti di Meccanica dei Fluidi. Cinematica dei Fluidi: analisi della deformazione nell'intorno di un punto. Vorticità e teoremi correlati. Decomposizione del campo di velocità. Le equazioni della meccanica dei Fluidi: bilancio di massa, quantità di moto ed energia. Modelli Idraulici di riferimento. Lo schema monodimensionale. Applicazione allo studio dei transitori di moto vario nelle correnti in pressione. Il metodo delle caratteristiche. Applicazione allo studio dei transitori di moto vario nelle correnti a superficie libera: le equazioni di De Saint Venant e metodi computazionali per risolverle. Lo schema bidimensionale: le equazioni di Shallow Water. Applicazione allo studio dei transitori di moto vario nei flussi a superficie libera. Metodi computazionali per la soluzione delle equazioni di Shallow Water.
L'equazione di Navier Stokes e sue approssimazioni nell'ambito idraulico: flussi a bassissimi numeri di Reynolds, approssimazione debolmente non idrostatica, teoria dello strato limite, approssimazione di Boussinesque. Fluidi ideali.
Turbolenza nei fluidi incomprimibili.

Testi Adottati

Dispense distribuite dal docente.

Letture suggerite dal docente nel corso delle lezioni.



Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni frontali

Modalità Valutazione

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020 Si tiene conto delle esercitazioni svolte durante il corso, se lo studente le consegna nei termini fissati: lo studente espone due esercitazioni a scelta, un argomento a scelta e il docente pone una domanda finale. Altrimenti lo studente espone un argomento a scelta e il docente pone due domande.