20810066 - ELETTROTECNICA DEI SISTEMI ENERGETICI

Lo scopo del corso è quello di discutere le principali conversioni di energia per fornire, gestire e per immagazzinare energia elettrica. L'ottimizzazione dei diversi sistemi per migliorare l'efficienza e l'impatto ambientale, così come le energie rinnovabili e l'accumulo di energia saranno ampiamente analizzate.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere il paradigma di generazione decentralizzata, ed in particolare, alle problematiche legate alla generazione da fonti rinnovabili. Saranno descritti i modelli di analisi tramite i quali è possibile stimare l'efficienza di produzione energetica di un impianto e gli effetti legati al suo invecchiamento. Saranno studiati i sistemi di conversione dell'energia, ed in particolare, gli algoritmi di controllo per la massimizzazione della potenza estratta (Maximum Power Point Tracking). Saranno poi discussi ed analizzati gli aspetti tecnologici fondamentali nelle reti intelligenti (Smart Grid). In particolare saranno studiati gli algoritmi computazionali usati per la analisi dei flussi di potenza, l'ottimizzazione delle reti elettriche e la stima della produzione di energia da fonti energetiche variabili. Saranno infine analizzati i principali sistemi di accumulo di energia elettrica.

Testi Adottati

Appunti, materiale a cura del docente.

Modalità Valutazione

La prova di valutazione consiste in una discussione orale e sulla valutazione di un progetto circuitale concordato con il docente prima dell'esame.