20810205 - Imprenditorialità digitale

Fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche
necessarie a concepire, sviluppare e realizzare un progetto imprenditoriale digitale.
Il corso sarà articolato in tre parti. La prima parte ha l’obiettivo di illustrare le motivazioni alla base del successo delle aziende digitali (in particolare, ma non solo, le startup) e le dinamiche dell’innovazione digitale. La seconda parte propone agli studenti gli strumenti
tecnici e metodologici per la realizzazione di un progetto imprenditoriale digitale. La terza parte consiste nella realizzazione di un progetto ed è caratterizzata da un approccio fortemente sperimentale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Prima parte (1CFU)
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.


Testi Adottati

Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur

The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank

The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries

Modalità Erogazione

Parte delle lezioni si tengono a distanza

Modalità Valutazione

Gli studenti dovranno analizzare le caratteristiche di alcuni progetti imprenditoriali e sviluppare un progetto imprenditoriale proprio

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea

Programma

Prima parte (1CFU)
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.


Testi Adottati

Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur

The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank

The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries

Modalità Erogazione

Parte delle lezioni si tengono a distanza

Modalità Valutazione

Gli studenti dovranno analizzare le caratteristiche di alcuni progetti imprenditoriali e sviluppare un progetto imprenditoriale proprio

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea

Programma

Prima parte (1CFU)
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.


Testi Adottati

Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur

The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank

The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries

Modalità Erogazione

Parte delle lezioni si tengono a distanza

Modalità Valutazione

Gli studenti dovranno analizzare le caratteristiche di alcuni progetti imprenditoriali e sviluppare un progetto imprenditoriale proprio

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea

Programma

Prima parte (1CFU)
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.


Testi Adottati

Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur

The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank

The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries

Modalità Erogazione

Parte delle lezioni si tengono a distanza

Modalità Valutazione

Gli studenti dovranno analizzare le caratteristiche di alcuni progetti imprenditoriali e sviluppare un progetto imprenditoriale proprio

Mutuazione: 20810205 Imprenditorialità digitale in Ingegneria informatica LM-32 MERIALDO PAOLO, Dal Piaz Andrea