20703280 - FILOLOGIA GERMANICA 1

Acquisizione di un quadro chiaro e sufficientemente approfondito dell'orizzonte culturale romanzo / germanico nei suoi aspetti storico-linguistici e storico-letterari, e dei processi attraverso i quali si determinarono i modi, le forme e le convenzioni della relativa tradizione.
Conoscenza degli elementi peculiari linguistici e letterari in relazione alle situazioni culturali di base.
Conoscenza e comprensione delle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi.

Il corso si articola in due parti:
a) esercitazioni propedeutiche (12 ore: le esercitazioni sono dedicate all’acquisizione di una conoscenza di base della lingua anglosassone, strumentale alla lettura dei testi in lingua originale);
b) un corso di lezioni (30 ore): nel corso delle lezioni verranno considerati alcuni dei principali documenti in prosa del periodo anglosassone, con lettura e analisi linguistica e filologica di passi scelti. La lettura dei testi offrirà lo spunto per prendere in considerazione i modi, le forme e le convenzioni della comunicazione scritta nel mondo germanico, con riferimento in particolare all’area anglosassone. Offrirà altresì lo spunto per avvicinarsi alle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi riportandoli alla loro presumibile integrità originale e alla loro originaria funzione.

Prerequisiti / (propedeuticità): il regolamento del CdL L12 Lingue e Mediazione Linguistico Culturale prevede che lo studente per sostenere l’esame di Filologia germanica 1 debba aver superato l’esame di Linguistica generale 1 del primo anno. Questo non è un requisito previsto a livello regolamentare per il CdL L11 Lingue e Culture Straniere, ma è comunque caldamente consigliato.

Altre Informazioni
– materiale aggiuntivo: per ricevere via e-mail il materiale aggiuntivo e eventuali altre comunicazioni gli studenti devono registrarsi per il corso inviando un messaggio di posta elettronica al docente (paolo.vaciago@uniroma3.it) indicando nome, cognome e numero di matricola;
– studenti non frequentanti: gli studenti che per motivi di lavoro o altri seri impedimenti non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente con ampio anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l’esame.

– B. Mitchell – F. C. Robinson, A guide to Old English, Wiley-Blackwell, Oxford, 2008, 7th ed. (o eventualmente un’edizione successiva).
– Materiale aggiuntivo fornito dal docente

L’esame è orale; al candidato verrà richiesto prima di tutto di leggere e tradurre un brano tratto dal testo analizzato durante il corso. Seguiranno domande su aspetti linguistici e filologici, prendendo spunto dal brano appena tradotto.