20704205 - LINGUA E LETTERATURA ARABA 3 B

Sviluppo delle conoscenze e capacità di comprensione, in particolare per quanto riguarda la capacità di produzione orientata alla risoluzione di problemi relativi all’interazione linguistica e di ricezione di testi scritti di vario genere di livello intermedio (equivalente al livello B2 del Quadro di riferimento europeo).

Il corso offrirà un'introduzione alla linguistica araba di corpus, presentandone problemi, metodologie e risultati. Gli studenti saranno avviati alle problematiche dell'annotazione di testi linguistici in arabo standard e parlato, con una particolare enfasi sui testi misti e informali. Alla parte teorica si affiancherà un'esemplificazione empirica su alcuni degli strumenti open source di riferimento per l'analisi semiautomatica dei testi arabi. Agli studenti saranno inoltre presentati principi e applicazioni degli standard di annotazione linguistica dei testi (TEI, Universal Dependencies).

Bassiouney, R., 2009. Arabic sociolinguistics: topics in diglossia, gender. identity, and politics. Georgetown University Press, Washington, DC.

Boella, M., Romani, F.R., Al-Raies, A., Solimando, C., Lancioni, G., 2011. The SALAH Project: Segmentation and Linguistic Analysis of ḥadīṯ Arabic Texts, in: Information Retrieval Technology, Lecture Notes in Computer Science. Presented at the Asia Information Retrieval Symposium, Springer, Berlin, Heidelberg, pp. 538–549.

Lancioni, G., Joosse, N.P., 2016. The Arabic Diatessaron Project: Digitalizing, Encoding, Lemmatization. JRMDC 5, 205–227.

Pasha, A., Al-Badrashiny, M., Diab, M., Kholy, A.E., Eskander, R., Habash, N., Pooleery, M., Rambow, O., Roth, R., 26-31. MADAMIRA: A Fast, Comprehensive Tool for Morphological Analysis and Disambiguation of Arabic, in: Chair), N.C. (Conference, Choukri, K., Declerck, T., Loftsson, H., Maegaard, B., Mariani, J., Moreno, A., Odijk, J., Piperidis, S. (Eds.), Proceedings of the Ninth International Conference on Language Resources and Evaluation (LREC’14). European Language Resources Association (ELRA), Reykjavik, Iceland.

Ryding, K.C., 1991. Proficiency Despite Diglossia: A New Approach for Arabic. The Modern Language Journal 75, 212–218.

TEI Consortium (Ed.), 2018. TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange. 5.0. TEI Consortium.

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali integrate da attività di lettura testi e studio a casa. Gli studenti seguiranno parimenti le esercitazioni degli esperti linguistici

La frequenza, pur non obbligatoria, è fortemente raccomandata per una migliore comprensione delle problematiche e dei temi trattati

Al termine dei corsi gli studenti supereranno una prova scritta propedeutica e una prova orale. Alla prova orale, oltre alla discussione dei temi trattati nel corso, sarà presentato e discusso un progetto di tesina