20710247 - Lingue e letterature angloamericane III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura angloamericana del Novecento e del secolo corrente con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una maggiore autonomia critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della traduzione e all’analisi delle riscritture o adattamenti letterari e transmediali. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana II; Lingua e traduzione - Lingua inglese II.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Memoria e post-memoria nella letteratura statunitense del 20°e 21° secolo

Le diverse articolazioni del concetto di memoria (storica, collettiva, personale, post-memoriale) saranno esaminate attraverso alcuni testi rappresentativi del canone letterario statunitense novecentesco e contemporaneo seguendo, a grandi linee, una periodizzazione così suddivisa: gli anni 1910-1945; dal 1945 al 2000; dal 2001 ai giorni nostri. Si esploreranno, in particolare, temi e problematiche legate alla rappresentazione del trauma, ai processi di costruzione dell’identità etnica, come risultato di diaspore e migrazioni, e dell’identità di genere, alla narrazione della storia collettiva e personale. Tali questioni saranno indagate dedicando particolare attenzione alle specificità del genere letterario (narrativa, poesia, film) e ai fenomeni legati all’intertestualità e all’intermedialità.


Testi Adottati

James Weldon Johnson, The Autobiography of an Ex-Colored Man, Norton Critical Edition, 2015.
Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River, a cura di Fernanda Pivano (testo inglese a fronte), Einaudi, 2014.
Gertrude Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas, any edition.
Ernest Hemingway, A Moveable Feast, Scribner.
Vladimir Nabokov, Speak, Memory. An Autobiography Revisited, Penguin.
Lorraine Hansberry, A Raisin in the Sun, any edition.
Maya Angelou, I Know Why the Caged Bird Sings, any edition.
Leslie Marmon Silko, Ceremony, Penguin.
Toni Morrison, Beloved, Penguin.
Jonathan Safran Foer, Extremely Loud, Incredibly Close, any edition.

Bibliografia Di Riferimento

Hebel, Udo J. Transnational American Memories. De Gruyter, 2009. Hirsch, Marianne, The Generation of Postmemory. Writing and Visual Culture After the Holocaust, Columbia University Press, 2012. Storia letteraria "Modern Period 1910-1945", Heath Anthology of American Literature, ed. Paul Lauter, Vol. D. Wadsworth: Cengage, 2010, pp. 1101-1128; La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai giorni nostri, a cura di Cristina Iuli e Paola Loreto. Roma: Carocci, 2017 (i capitoli saranno indicati in classe); oppure The Columbia Literary History of the United States, ed. Emory Elliott. New York: Columbia U.P., 1988 (Part Four and Five -- i capitoli saranno indicati in classe) Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti all'inizio delle lezioni.

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi collegati alla letteratura e alla cultura statunitense).

Modalità Frequenza

Gli studenti non frequentanti potranno mettersi in contatto con la docente per l'eventuale necessità di integrare il programma con materiale critico di riferimento aggiuntivo.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà tramite prove in itinere (test con domande a risposta aperta; analisi e commento del testo) e una prova orale finale. N.B.: a causa dell'emergenza COVID19 l'esame consisterà in un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.