scheda docente materiale didattico
Approfondimento. Si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.
Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Laterza, Roma-Bari, 2001 (capitoli 1-3).
Mutuazione: 20710285 APPRENDIMENTO DELLE LINGUE SECONDE: PERCORSI, STRATEGIE, ABILITA' (OCI) in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 NUZZO ELENA
Programma
Parte generale. Si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione al concetto di interlingua e ai fenomeni caratteristici dello sviluppo delle interlingue.Approfondimento. Si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.
Testi Adottati
Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.Bettoni C., Imparare un'altra lingua, Laterza, Roma-Bari, 2001 (capitoli 1-3).
Modalità Erogazione
Si alterneranno lezioni frontali e incontri laboratoriali nei quali gli studenti saranno invitati a lavorare sui dati.Modalità Valutazione
Da settembre 2020: prova scritta con domande aperte.