20702754-2 - LINGUISTICA GENERALE 1B

Modulo 1 B, “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
Risultati di apprendimento attesi: Gli studenti sapranno fare un’analisi sintattica, una comparazione tra lingue diverse e saranno in grado di riflettere sulla relazione tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.

Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe.In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:- Universali linguistici. Principi e parametri.- Categorie e funzioni; concetto di parola.- Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento.- Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”).- La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali.- La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo.
– Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione.
– Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio.
– Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative.

Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio).
Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327).

Il corso prevede 36 ore di didattica frontale, durante la quale hanno luogo anche esercitazioni, correzioni alla lavagna, discussione degli errori e soluzione delle criticità. Gli studenti sono sempre chiamati a partecipare in modo attivo nella lezione, sia discutendo gli esercizi svolti, sia ponendo domande ed esponendo eventuali dubbi. Si consiglia la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.

– Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione.