20710284 - APPRENDIMENTO DELLE LINGUE SECONDE: PERCORSI, STRATEGIE, ABILITA' (LLE)

Conoscenza delle ricerche sul processo di apprendimento delle lingue straniere (L2), sia apprese in maniera spontanea che guidata dall’insegnante, con attenzione particolare agli aspetti linguistici relativi allo sviluppo della capacità di uso di una L2 e al loro ordine di acquisizione: variabilità, sistematicità e fattori interni ed esterni all’individuo che determinano il processo stesso di acquisizione.
Sviluppo della riflessione metalinguistica, indispensabile ai fini di un apprendimento consapevole ed efficace delle lingue straniere.
Approfondimento del processo di sviluppo della competenza d’uso di una lingua straniera, con attenzione al ruolo del contesto, dell'input, nonché delle strategie di apprendimento implicate.
Avvicinamento a temi quali lo sviluppo delle abilità linguistiche, con particolare attenzione delle capacità ricettive (ascolto e lettura), attraverso esempi relativi alle varie lingue insegnate presso il Dipartimento e nelle scuole italiane, compreso l’italiano per stranieri.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710284 APPRENDIMENTO DELLE LINGUE SECONDE: PERCORSI, STRATEGIE, ABILITA' (LLE) in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 BONVINO ELISABETTA

Programma

Il corso tratterà in maniera organica i seguenti argomenti collegati con gli obiettivi formativi:

Fondamenti di glottodidattica: acquisizione e apprendimento;
multilinguismo e plurilinguismo;
approcci, metodi e tecniche di apprendimento;
Approcci plurali e intercomprensione;
Valutazione e misurazione dell'apprendimento linguistico;
Il Quadro comune di riferimento e il Companion Volume: presupposti, obiettivi, strumenti, attori e livelli.
Le abilità linguistiche ricettive: ascolto e lettura


Testi Adottati

Volume: Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.

Articoli sull'intercomprensione:
1) Bonvino e Jamet, 2016, Storia, strategia e sfide di una disciplina in espansione in Bonvino e Jamet, in Intercomprensione: lingue, percorsi, progetti. SAIL: Ca’ Foscari. (fino a pag. 22) https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/book/978-88-6969-135-5/978-88-6969-135-5.pdf

2) Articolo - Bonvino e Cortés Velásquez, 2016, Il lettore plurilingue. LEND: 4. http://moodle.llcs.uniroma3.it/pluginfile.php/24115/mod_resource/content/1/01BonvinoCortesLEND%20Il%20lettore%20plurilingue.pdf

3) Pre-print sulla Didattica plurilingue e gli approcci plurali (facoltativo).http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-4

Dispense sulla valutazione
4) Bonvino Valutazione e misurazione dell'apprendimento linguistico (link: http://moodle.llcs.uniroma3.it/pluginfile.php/23856/mod_resource/content/1/Valutazione.pdf)

IL Quadro comune europeo di riferimento
4) Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. (I link alle versioni in lingua sono disponibili su moodle). In sostituzione del Quadro comune europeo in italiano, studiare i primi 4 capitoli dei documenti on-line in lingua http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-5
6) Companion Volume https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989

Ascolto
7) Dispense su Ascolto http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-7

Lettura:
8) Dispense su lettura (facoltativo) http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-8


Modalità Erogazione

Lezioni a distanza sulla piattaforma Microsoft teams; Attività sulla piattaforma Moodle; Attività laboratoriali.

Modalità Valutazione

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.