scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato socioculturale della follia, con una particolare attenzione per il caso italiano nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
- A. Arcangeli, Che cos’è la storia culturale, Roma, Carocci
- M. Foucault, Storia della follia nell’età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II MODULO (6 CFU)
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- Lettura di L. Binswanger, Malinconia e Mania. Studi fenomenologici, Torino, Bollati Boringhieri, oppure L. Binswanger, Sogno ed esistenza. Introduzione di Michel Foucault, Milano, SE
Mutuazione: 20702482 STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 VANNI ANDREA
Programma
La follia in età modernaLa prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato socioculturale della follia, con una particolare attenzione per il caso italiano nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
Testi Adottati
I MODULO (6 CFU)- A. Arcangeli, Che cos’è la storia culturale, Roma, Carocci
- M. Foucault, Storia della follia nell’età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II MODULO (6 CFU)
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- Lettura di L. Binswanger, Malinconia e Mania. Studi fenomenologici, Torino, Bollati Boringhieri, oppure L. Binswanger, Sogno ed esistenza. Introduzione di Michel Foucault, Milano, SE
Modalità Erogazione
lezioni frontali e seminarialiModalità Valutazione
esame orale