20703169 - LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA)

IL CORSO PREVEDE L'APPROFONDIMENTO DELLA DEFINIZIONE E DELL'INDIVIDUAZIONE STORICO-CRITICA DELLA CATEGORIA DEL "MODERNO" NELLA LETTERATURA ITALIANA PER PASSARE POI, CON LA CONSIDERAZIONE DEL FUTURISMO, A UNO STUDIO SPECIFICO SULLE FORME ARTISTICHE E LETTERARIE DELL'AVANGUARDIA PRIMONOVECENTESCA.

Mutuazione: 20703169 LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA) in Lettere L-10 PEGORETTI ANNA

La letteratura italiana delle Origini nel contesto europeo

Il corso offrirà un’ampia introduzione alla letteratura italiana del XIII e XIV secolo, con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione dei generi poetici, dalla cosiddetta scuola siciliana all’esperienza di Francesco Petrarca, che si configura come fondante per tutta la lirica europea. Particolare rilievo verrà dato sia al contesto storico, sia al profilo sociologico dei letterati dell’epoca. Si terranno inoltre costantemente presenti le numerose connessioni e sovrapposizioni linguistiche, tematiche e formali con le altre letterature europee.

NB: questo programma sarà valido a partire dalla sessione estiva 2021. Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI che vogliano sostenere l'esame nella SESSIONE INVERNALE 2021 prepareranno il programma dell'anno scorso: https://www.uniroma3.it/insegnamento-erogato/dipartimento-di-studi-umanistici/l/2019-2020/Lettere-0580706201000002/03A82BD1-FEC9-487C-AC70-4EB5ECD5FD4F--20703169/ (il programma è lo stesso per tutti i curricula). Poiché il corso verrà erogato nel secondo semestre, LA SESSIONE INVERNALE 2021 NON E' APERTA A MATRICOLE.
(I frequentanti che debbano ancora sostenere l'esame con il programma dell'anno scorso, lo potranno fare senza ostacoli).

In preparazione all'esame gli studenti leggeranno:

- G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, "Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari", Milano, Mondadori, 2018, pp. 1-328 (Epoche 1 e 2)
- Franco Suitner, "I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV)", Roma, Carocci, 2010 (o successive ristampe)
- Marco Santagata, "L’amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura", Milano, Mondadori, 2014

Testi e materiali discussi a lezione e non compresi nei volumi in bibliografia verranno messi a disposizione su un’apposita bacheca online.

Il corso prevede 36 ore di lezione frontale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le attività didattiche, che potranno essere svolte online.

L'esame consiste in un colloquio orale di circa 25 minuti. Saranno valutati la conoscenza e il livello di comprensione degli argomenti in programma, così come la capacità di esposizione e di elaborazione di una visione critica autonoma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di esame.