Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
scheda docente materiale didattico
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript
Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript
Bill of Rights (1791)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=13&page=transcript
Mary Rowlandson, The Sovereignty and Goodness of God (1682)
https://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm
Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” e “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth
June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nerain America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf
President George Washington's First Inaugural Speech (1789)
https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone
Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
"Rip Van Winkle"
"Traits of Indian Character"
"The Legend of Sleepy Hollow"
Washington Irving, The History of New York (1809), SOLO il Chapter V del Book I
https://www.gutenberg.org/files/13042/13042-h/13042-h.htm#I_CHAPTER_V
Alessandro Portelli, "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)
Edgar Allan Poe, “The Murders of the Rue Morgue” (1841) e The Masque of the Red Death" (1842)
https://www.poemuseum.org/the-murders-in-the-rue-morgue
http://storyoftheweek.loa.org/2020/10/Masque-of-the-Red-Death.html
Tommaso Giartosio, "Imitative Propensieties. Mimesi e schiavitù negli scritti di Poe", ACOMA 8, Estate-Autunno 1996, pp. 81-94.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/8giartosio.pdf
Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015.
— “Letter to His Master”, Sept. 1848 http://www.lettersofnote.com/2012/02/i-am-your-fellow-man-but-not-your-slave.html
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850), edited by Leland S. Person, New York, Norton, 2017.
Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002.
OPPURE: Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015.
— Langston Hughes, “I, too” (si trova in rete)
— Allen Ginsberg, “A Supermarket in America”(si trova in rete) .
Herman Melville, The Piazza Tales, Broadview Press, Broadview 2018, 9781554813100 / 1554813107 (Be sure to order this book well in advance, either in paper or ebook)
-- "Bartleby" (1853)
-- "Benito Cereno" (1855)
Abraham Lincoln, "The Emancipation Proclamation" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34
Abraham Lincoln, "The Gettysburg Address" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36
Abraham Lincoln, Second Inaugural Address" (1865)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38
Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"
-- Ricordo agli studenti e alle studentesse che le introduzioni ai volumi Broadview, Norton, Marsilio, OUP sono parte integrante del programma d'esame.
ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.
Programma
Questo corso costituisce un'introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Mary Rowlandson, Edgar Allan Poe, Nathaniel Hawthorne, Herman Melville e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso impareremo a utilizzare gli strumenti di base dell'analisi del testo e a valutare la nostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).Testi Adottati
La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript
Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript
Bill of Rights (1791)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=13&page=transcript
Mary Rowlandson, The Sovereignty and Goodness of God (1682)
https://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm
Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” e “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth
June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nerain America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf
President George Washington's First Inaugural Speech (1789)
https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone
Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
"Rip Van Winkle"
"Traits of Indian Character"
"The Legend of Sleepy Hollow"
Washington Irving, The History of New York (1809), SOLO il Chapter V del Book I
https://www.gutenberg.org/files/13042/13042-h/13042-h.htm#I_CHAPTER_V
Alessandro Portelli, "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)
Edgar Allan Poe, “The Murders of the Rue Morgue” (1841) e The Masque of the Red Death" (1842)
https://www.poemuseum.org/the-murders-in-the-rue-morgue
http://storyoftheweek.loa.org/2020/10/Masque-of-the-Red-Death.html
Tommaso Giartosio, "Imitative Propensieties. Mimesi e schiavitù negli scritti di Poe", ACOMA 8, Estate-Autunno 1996, pp. 81-94.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/8giartosio.pdf
Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015.
— “Letter to His Master”, Sept. 1848 http://www.lettersofnote.com/2012/02/i-am-your-fellow-man-but-not-your-slave.html
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850), edited by Leland S. Person, New York, Norton, 2017.
Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002.
OPPURE: Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015.
— Langston Hughes, “I, too” (si trova in rete)
— Allen Ginsberg, “A Supermarket in America”(si trova in rete) .
Herman Melville, The Piazza Tales, Broadview Press, Broadview 2018, 9781554813100 / 1554813107 (Be sure to order this book well in advance, either in paper or ebook)
-- "Bartleby" (1853)
-- "Benito Cereno" (1855)
Abraham Lincoln, "The Emancipation Proclamation" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34
Abraham Lincoln, "The Gettysburg Address" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36
Abraham Lincoln, Second Inaugural Address" (1865)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38
Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"
-- Ricordo agli studenti e alle studentesse che le introduzioni ai volumi Broadview, Norton, Marsilio, OUP sono parte integrante del programma d'esame.
ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.
Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono in italiano. Il calendario dettagliato è disponibile in GOMP Le lezioni si svolgeranno esclusivamente on line sulla piattaforma TEAMSModalità Frequenza
Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.Modalità Valutazione
Gli esami di Settembre (sessione autunnale 2020-21) saranno in forma orale e si svolgeranno in presenza. In ogni caso è opportuno tenere a mente alcune regole di base: -- NEL CASO DI ESAMI ORALI gli studenti e le studentesse dovranno avere a portata di mano i libri di testo (non la critica) in lingua originale. L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o due domande si dovrà rispondere in inglese. L'esame orale prevede anche il commento o la traduzione di un brano. -- NEL CASO DI PROVE SCRITTE basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza libri. -- L'esame, sia scritto sia orale, richiede la LETTURA PREVENTIVA E IL RISPETTO SCRUPOLOSO delle norme indicate sul sito di Ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ -- Per chi fosse stato autorizzato a sostenere l'esame su TEAMS (chiedere alla Segreteria didattica e POI scrivere a me, almeno 3-4 giorni prima dell'appello) è necessario disporre di una telecamera funzionante. In questo caso PRIMA DELL'ESAME è assolutamente necessario verificare/aggiornare/caricare un documento di riconoscimento valido nell'area privata IN CASO DI PROBLEMI TECNICI e/o per caricare il proprio documento valido nell'area privata, rivolgersi in orario di ufficio e preventivamente all'esame, a: Raffaele Rizzuto: 0657338707 Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/