20710219 - Lingue e letterature angloamericane I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso costituisce un'introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Mary Rowlandson, Edgar Allan Poe, Nathaniel Hawthorne, Herman Melville e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso impareremo a utilizzare gli strumenti di base dell'analisi del testo e a valutare la nostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript

Bill of Rights (1791)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=13&page=transcript

Mary Rowlandson, The Sovereignty and Goodness of God (1682)
https://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm

Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” e “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth

June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nerain America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf

President George Washington's First Inaugural Speech (1789)
https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone

Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
"Rip Van Winkle"
"Traits of Indian Character"
"The Legend of Sleepy Hollow"

Washington Irving, The History of New York (1809), SOLO il Chapter V del Book I
https://www.gutenberg.org/files/13042/13042-h/13042-h.htm#I_CHAPTER_V

Alessandro Portelli, "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)

Edgar Allan Poe, “The Murders of the Rue Morgue” (1841) e The Masque of the Red Death" (1842)
https://www.poemuseum.org/the-murders-in-the-rue-morgue
http://storyoftheweek.loa.org/2020/10/Masque-of-the-Red-Death.html

Tommaso Giartosio, "Imitative Propensieties. Mimesi e schiavitù negli scritti di Poe", ACOMA 8, Estate-Autunno 1996, pp. 81-94.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/8giartosio.pdf

Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015.
— “Letter to His Master”, Sept. 1848 http://www.lettersofnote.com/2012/02/i-am-your-fellow-man-but-not-your-slave.html

Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850), edited by Leland S. Person, New York, Norton, 2017.

Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002.
OPPURE: Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015.
— Langston Hughes, “I, too” (si trova in rete)
— Allen Ginsberg, “A Supermarket in America”(si trova in rete) .

Herman Melville, The Piazza Tales, Broadview Press, Broadview 2018, 9781554813100 / 1554813107 (Be sure to order this book well in advance, either in paper or ebook)
-- "Bartleby" (1853)
-- "Benito Cereno" (1855)

Abraham Lincoln, "The Emancipation Proclamation" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34

Abraham Lincoln, "The Gettysburg Address" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36

Abraham Lincoln, Second Inaugural Address" (1865)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"

-- Ricordo agli studenti e alle studentesse che le introduzioni ai volumi Broadview, Norton, Marsilio, OUP sono parte integrante del programma d'esame.

ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.



Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in italiano. Il calendario dettagliato è disponibile in GOMP Le lezioni si svolgeranno esclusivamente on line sulla piattaforma TEAMS

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Gli esami di Settembre (sessione autunnale 2020-21) saranno in forma orale e si svolgeranno in presenza. In ogni caso è opportuno tenere a mente alcune regole di base: -- NEL CASO DI ESAMI ORALI gli studenti e le studentesse dovranno avere a portata di mano i libri di testo (non la critica) in lingua originale. L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o due domande si dovrà rispondere in inglese. L'esame orale prevede anche il commento o la traduzione di un brano. -- NEL CASO DI PROVE SCRITTE basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza libri. -- L'esame, sia scritto sia orale, richiede la LETTURA PREVENTIVA E IL RISPETTO SCRUPOLOSO delle norme indicate sul sito di Ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ -- Per chi fosse stato autorizzato a sostenere l'esame su TEAMS (chiedere alla Segreteria didattica e POI scrivere a me, almeno 3-4 giorni prima dell'appello) è necessario disporre di una telecamera funzionante. In questo caso PRIMA DELL'ESAME è assolutamente necessario verificare/aggiornare/caricare un documento di riconoscimento valido nell'area privata IN CASO DI PROBLEMI TECNICI e/o per caricare il proprio documento valido nell'area privata, rivolgersi in orario di ufficio e preventivamente all'esame, a: Raffaele Rizzuto: 0657338707 Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/