20710229 - Letteratura spagnola II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura spagnola II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza della letteratura spagnola nel periodo compreso fra i secoli XVI e XXI, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura spagnola I; Lingua e traduzione – Lingua spagnola I.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel corso si esplorerà l’evoluzione della narrativa spagnola in prospettiva diacronica attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi compresi in un orizzonte temporale che va dal XVI secolo fino agli inizi del Novecento.
Il corso si articolerà intorno ai seguenti punti:

- teoria dell’analisi del testo narrativo;

- lettura e analisi dei testi in oggetto anche in relazione al loro rapporto con il contesto letterario di appartenenza.


Testi Adottati

OPERE LETTERARIe (seguire l’edizione specifica indicata per la preparazione dell’esame):

• Anónimo, Lazarillo de Tormes, a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio.
• Mariano José de Larra, Artículos de costumbres: Un reo de muerte; El castellano viejo (i due testi sono disponibili su cervantesvirtual.com);
• Gustavo Adolfo Bécquer, El monte de las ánimas (testo disponible su cervantesvirtual.com);
• Leopoldo Alas “Clarín”, La Regenta, (voll. I e II), ed. J. Oleza, Madrid, Cátedra;
• Miguel de Unamuno, Niebla, ed. M. J. Valdés, Madrid, Cátedra.



Bibliografia Di Riferimento

Strumenti di analisi critica e nozioni storico-letterarie: • F. Pedraza, M. Rodríguez, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Planeta (capp. 3, 6, 7, 8); • F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (unità 6); • L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci (cap. 3); • Le introduzioni alle edizioni consigliate (vedi sezione “Testi”); • Tutti i materiali critici integrativi che verranno indicati dalla docente sul suo sito. NOTA BENE: a) Gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Letteratura spagnola I in modalità ‘non frequentante’ sono tenuti ad indicarlo tempestivamente alla docente, prima dell’inizio del corso o, in ogni caso, almeno due mesi prima della prima sessione di esami utile. b) Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi a quanto indicato nella sezione “Modalità frequenza”. c) Gli studenti frequentanti sono pregati di procurarsi i testi prima dell’inizio del corso.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo diverse tipologie di didattica assistita, consistenti in lezioni frontali affiancate ad altre attività, quali: presentazioni e/o lavori di gruppo in aula, esercitazioni scritte valutabili ai fini dell’esame. Nel caso in cui l’emergenza Covid-19 dovesse prolungarsi, le lezioni si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams e con materiali scaricabili dal OneDrive di Ateneo secondo le modalità che la docente indicherà a lezione.

Modalità Frequenza

La frequenza attiva e costante è vivamente consigliata per una adeguata preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno due mesi prima dell’appello a cui intendono presentarsi. Durante il colloquio, la docente provvederà a indicare il programma specifico per la modalità ‘non frequentante’ (diverso da quello sopraindicato) e darà tutte le informazioni e i materiali di supporto per lo studio individuale. Non sarà consentito lo svolgimento dell’esame a coloro che non abbiano seguito questo iter.

Modalità Valutazione

È prevista una valutazione in itinere attraverso le esercitazioni individuali e/o di gruppo assegnate in aula. La valutazione finale delle competenze acquisite si svolgerà tramite prova orale. Nel caso di prolungamento dell’emergenza Covid-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, la prova finale di profitto su svolgerà tramite l’uso della piattaforma Microsoft Teams.