20710231 - Letterature portoghese e brasiliana II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letterature portoghese e brasiliana II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione delle letterature portoghese e brasiliana in epoca moderna (XVI-XVIII sec.) con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letterature portoghese e brasiliana I; Lingua e traduzione – Lingue portoghese e brasiliana I.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di presentare una panoramica dello sviluppo storico della letteratura portoghese contemporanea, approfondendo, nello specifico, la riflessione sulla realtà sociale nazionale elaborata dagli autori portoghesi nella seconda metà dell’Ottocento.

Testi Adottati

G. Lanciani (a cura di), Il Settecento e l’Ottocento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2015, pp. 109-244;

G. Lanciani (a cura di), Il Novecento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2014, pp. 9-44; pp. 90-125;

Eça de Queirós, Singularidades de uma rapariga loura, 1874; (Qualunque edizione)

Fialho de Almeida, A Ruiva, in Contos, 1881; (Qualunque edizione)

Abel Botelho, O livro de Alda, Porto, Livraria Chardron de Lélo & Irmão, 1927;

José Régio, “O vestido cor de fogo”, in Histórias de mulheres, Porto, Brasilia Editora, 1974;

M. N. Soares Fonseca, Uma rapariga loira no compasso do desejo, in «SCRIPTA», Belo Horizonte, v.1, n.1, 1997, pp. 256-261;

R. Revez, A reflexão sobre a mulher em Fialho de Almeida, in «Faces de Eva», n. 27, Edições Colibri/Universidade Nova de Lisboa, 2012, pp. 91-104;

I. Cordeiro Dias, O poder destrutivo da sexualidade feminina na sociedade burguesa novecentista, in «Portuguese Literary & Cultural Studies», n. 12, University of Massachusetts Dartmouth, 2007, pp. 333-340;

L. De Crescenzo, A voluptuosa revolta do corpo: uma leitura de O vestido cor de fogo, in «Estudos Regianos», n. 26, Centro de Estudos Regianos, Vila do Conde, 2019, pp. 135-144.


Bibliografia Di Riferimento

R. Vecchi – V. Russo (a cura di), La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Mondadori, 2017; A. J. Saraiva – O. Lopes, História da literatura portuguesa, Porto, Porto editora, 1996; V. Tocco, Breve Storia della Letteratura Portoghese, Roma, Carocci, 2011.

Modalità Erogazione

Lezioni a distanza tramite l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Prova orale (durata circa 30 minuti) mediante la quale si verificherà la conoscenza dell’evoluzione storica e dei principali aspetti della letteratura portoghese contemporanea e relazione scritta su un argomento concordato con la docente (da consegnare 10 giorni prima della prova orale).