20710233 - Lingue e letterature angloamericane II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura Angloamericana dell’Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana I; Lingua e traduzione – Lingua inglese I.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso approfondirà la vostra conoscenza della letteratura americana del Diciannovesimo secolo e vi preparerà ad affrontare il realismo e il modernismo americani. In classe tratterò la complessità culturale di una nazione che cresce e si espande, grazie alle opere di grandi autori quali Ralph Waldo Emerson, Mark Twain, Emily Dickinson, Henry James e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso rafforzerete gli strumenti di base dell'analisi del testo e imparerete valutare la vostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).



Testi Adottati

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript

Bill of Rights (1791)
https://billofrightsinstitute.org/founding-documents/bill-of-rights/

Mary Rowlandson, The Sovereignty and Goodness of God (1682)
https://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm

Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” e “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth

June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nera in America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf

President George Washington's First Inaugural Speech (1789)
https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone

Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
"Rip Van Winkle"
"Traits of Indian Character"
"The Legend of Sleepy Hollow"

Washington Irving, The History of New York (1809), solo il Chapter V del Book I
https://www.gutenberg.org/files/13042/13042-h/13042-h.htm#I_CHAPTER_V

Alessandro Portelli, "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)

Edgar Allan Poe, “The Murders of the Rue Morgue” (1841) e The Masque of the Red Death" (1842)
https://www.poemuseum.org/the-murders-in-the-rue-morgue
http://storyoftheweek.loa.org/2020/10/Masque-of-the-Red-Death.html

Tommaso Giartosio, "Imitative Propensieties. Mimesi e schiavitù negli scritti di Poe", ACOMA 8, Estate-Autunno 1996, pp. 81-94.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/8giartosio.pdf

Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015.
— “Letter to His Master”, Sept. 1848
-- http://www.lettersofnote.com/2012/02/i-am-your-fellow-man-but-not-your-slave.html

Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850), edited by Leland S. Person, New York, Norton, 2017.

Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002.
OPPURE: Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015.
— Langston Hughes, “I, too” (reperibile liberamente in rete).
— Allen Ginsberg, “A Supermarket in America” (reperibile liberamente in rete).

Herman Melville, The Piazza Tales, Broadview Press, 2018, 9781554813100 / 1554813107 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook).
-- "Bartleby" (1853)
-- "Benito Cereno" (1855)

Abraham Lincoln, "The Emancipation Proclamation" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34

Abraham Lincoln, "The Gettysburg Address" (1863)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36

Abraham Lincoln, Second Inaugural Address" (1865)
https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38

Ralph Waldo Emerson, Selected Writings of Ralph Waldo Emerson, Peterborough, Broadview Press, 2017, ISBN: 9781554812691 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook).
-- Robert D. Habich, "Introduction", pp. 11-40.
-- The American Scholar
-- The Divinity School Adress
-- Experience
-- pp. 341-63 (Reed, Channing, Fuller, Bowen, Channing, LM Alcott, Healey Dall, 377-79 (Poe, Fuller), 381-82 (Whitman), 389-94 (James, LM Alcott).

Louisa May Alcott, Little Women, Ann Hiebert Alton, Peterborough, Broadview Press, 2001, ISBN: 9781551111919 / 1551111918 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook).
-- "Introduction", pp. 9-32.
-- "The Composition and Publication of Little Women", pp. 497-99, 503.
-- "The Sources for Little Women", pp. 518-29.

Henry James, Portrait of a Lady, edited by Michael Gorra, New York, Norton, 2017, ISBN: 978-0393938531
-- "Preface to the 1908 Edition", pp. 3-13.
-- Notes of a Son and Brother, pp.419-421
-- "Letter to Mary James", pp.425-27.
-- Notebooks, pp. 428-430.
-- Hawthorne (1879), by Henry James, pp. 40-45
https://archive.org/details/hawthorne02jamegoog/page/n5/mode/2up

Kate Chopin, The Awakening and Other Writings (1899), Petersborough, Broadview Press, 2011, ISBN 9781551113494 / 155111349X (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook).
-- Introduzione, pp. 9-33.
-- The Awakening (1899)
-- "At Chenière Caminada" (1893)
-- "Madame Célestin's Divorce" (1894)
-- "A Respectable Woman" (1894)
-- Will H. Coleman, Historical Sketch and Guide to New Orleans and Environs (1885)
-- Alice Dunbar-Nelson, "People of Color in Louisiana: Part I" (1916)
-- Elizabeth Cady Stanton, "The Solitude of the Self" (1892)
-- "Désirée's Baby" (1893) https://www.katechopin.org/pdfs/desirees-baby.pdf
-- "The Story of An Hour" (1894) https://www.katechopin.org/story-hour/

Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folks, The Autobiography of an Ex-Colored Man, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818.
Booker T. Washington, Up from Slavery (1901)
-- Capitoli I, III, VI, VII, XIV.
W.E.B. Dubois, The Souls of Black Folk (1903)
-- The Forethought
-- Our Spiritual Strivings (Cap. I)
-- On Mr. Booker T. Washington And Others (Cap. III)
-- On the Meaning of Progress (Cap. IV)
-- Of the Wings of Atlanta (Cap. V).
-- Of the Passing of the First-Born (Cap. XI)
-- Of the Coming of John (Cap. XIII)
-- Of the Sorrow Songs (Cap. XIV).

Stuart Hall, "Tearing Down the Veil", The Guardian, Feb 22, 2003.
https://www.theguardian.com/books/2003/feb/22/featuresreviews.guardianreview30

F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925), edited by Tony Tanner, New York, Oxford UP, 2000, ISBN: 978-0141182636
-- "Introduction", pp. vii-lv.--

F. Scott Fitzgerald, "Winter Dreams", 1922
http://www.gutenberg.net.au/fsf/WINTER-DREAMS.html

F. Scott Fitzgerald, "Echoes of the Jazz Age", 1931
https://gutenberg.ca/ebooks/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage-00-h.html,

Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Sara Antonelli, "Gatsby nostro contemporaneo", Acoma 15 (Autunno-Inverno), 2018, 121-133.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/11%20Antonelli.pdf

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013 (anche in ebook).
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"
-- "Civil War to World War I: 1865-1918"

-- Ricordo agli studenti e alle studentesse che le introduzioni ai volumi Broadview, Norton, Marsilio, OUP sono parte integrante del programma d'esame.

ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.
La bibliografia secondaria verrà indicata via via, durante le lezioni. Di conseguenza il programma verrà chiuso l'ultimo giorno di lezione.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in italiano. Il calendario dettagliato è disponibile sulla pagina Gomp dell'insegnamento Le lezioni si svolgono esclusivamente on line sulla piattaforma TEAMS.

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Gli esami di Settembre (sessione autunnale 2020-21) saranno in forma orale e si svolgeranno in presenza. In ogni caso è opportuno tenere a mente alcune regole di base: -- NEL CASO DI ESAMI ORALI gli studenti e le studentesse dovranno avere a portata di mano i libri di testo (non la critica) in lingua originale. L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o due domande si dovrà rispondere in inglese. L'esame orale prevede anche il commento o la traduzione di un brano. -- NEL CASO DI PROVE SCRITTE basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza libri. -- L'esame, sia scritto sia orale, richiede la LETTURA PREVENTIVA E IL RISPETTO SCRUPOLOSO delle norme indicate sul sito di Ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ -- Per chi fosse stato autorizzato a sostenere l'esame su TEAMS (chiedere alla Segreteria didattica e POI scrivere a me, almeno 3-4 giorni prima dell'appello) è necessario disporre di una telecamera funzionante. In questo caso PRIMA DELL'ESAME è assolutamente necessario verificare/aggiornare/caricare un documento di riconoscimento valido nell'area privata IN CASO DI PROBLEMI TECNICI e/o per caricare il proprio documento valido nell'area privata, rivolgersi in orario di ufficio e preventivamente all'esame, a: Raffaele Rizzuto: 0657338707 Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/