20710234 - Letteratura tedesca II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura tedesca II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura tedesca nel periodo tra Settecento e primo Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura tedesca I; Lingua e traduzione – Lingua tedesca I.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il conflitto arte vita
Il modulo affronta il tema del dissidio tra arte e vita nella produzione letteraria tra diciannovesimo e ventesimo secolo attraverso la lettura e l’analisi di alcuni significativi testi collocati nel loro contesto storico-culturale.


Testi Adottati

Johann Wolfgang von Goethe, Torquato Tasso (Marsilio)
E.T.A. Hoffmann, La chiesa dei gesuiti di G. (in: Racconti notturni), La Signorina di Scuderi (in: I confratelli di San Serapionte)
Franz Grillparzer, Il povero suonatore (Marsilio)
Eduard Mörike, Mozart in viaggio verso Praga (La Vita Felice)
Gottfried Keller, Enrico il verde (Einaudi)
Thomas Mann, Tonio Kröger (Mondadori)

Thomas Mann, La morte a Venezia (Marsilio)
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (Adelphi)
Franz Kafka, Un digiunatore, Giuseppina la cantante, ossia il popolo dei topi (in: I Racconti, BUR Rizzoli)
Thomas Bernhard, Il soccombente (Adelphi)
Thomas Bernhard, Antichi Maestri (Adelphi)

V. Zmegac et al., Breve storia della letteratura tedesca, Einaudi.
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, voll. II e III, Torino 1971 ss. (le introduzioni a periodi ed autori trattati).
Ulteriori testi critici saranno indicati durante il corso.
I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente.




Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento a distanza tramite Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

interrogazione orale che mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento e esami a distanza tramite Microsoft Teams.