20710247 - Lingue e letterature angloamericane III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura angloamericana del Novecento e del secolo corrente con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una maggiore autonomia critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della traduzione e all’analisi delle riscritture o adattamenti letterari e transmediali. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana II; Lingua e traduzione - Lingua inglese II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia, memoria e trauma nella letteratura statunitense del 20°e 21° secolo

Le diverse articolazioni del concetto di memoria (storica, collettiva, personale, post-memoriale) saranno esaminate attraverso alcuni testi rappresentativi del canone letterario statunitense novecentesco e contemporaneo seguendo, a grandi linee, una periodizzazione così suddivisa: gli anni 1910-1945; dal 1945 al 2000; dal 2001 ai giorni nostri. Si esploreranno, in particolare, temi e problematiche legate alla rappresentazione del trauma, ai processi di costruzione dell’identità etnica come risultato di diaspore e migrazioni e dell’identità di genere, alla narrazione della storia collettiva e personale. Tali questioni saranno indagate dedicando particolare attenzione alle specificità del genere letterario (narrativa, poesia, film) e ai fenomeni legati all’intertestualità e all’intermedialità.


Testi Adottati

James Weldon Johnson, The Autobiography of an Ex-Colored Man (New York: Norton Critical Edition, 2015, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi).
Edith Wharton, Ethan Frome (New York: Norton Critical Edition, 1994, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi)
T.S. Eliot, The Waste Land (New York: Norton Critical Edition, 2001)
Allen Ginsberg, “Howl”, any edition.
Toni Morrison, Beloved, any edition.
David Foster Wallace, “E Unibus Pluram: Television and U.S. Fiction”, Review of Contemporary Fiction, 13:2 (Summer 1993) http://jsomers.net/DFW_TV.pdf
Jonathan Safran Foer, Extremely Loud and Incredibly Close (Houghton Mifflin, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi)


Bibliografia Di Riferimento

Critica/Teoria Letteraria Hebel, Udo J. Transnational American Memories. De Gruyter, 2009. Hirsch, Marianne, The Generation of Postmemory. Writing and Visual Culture After the Holocaust, Columbia University Press, 2012. Storia letteraria Richard Gray, A Brief History of American Literature. Oxford: Wiley-Blackwell, 2011 (i capitoli saranno indicati in classe e resi disponibili in PDF); Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca Petrocchi. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente sul proprio sito.

Modalità Frequenza

Gli studenti non frequentanti potranno mettersi in contatto con la docente per l'eventuale necessità di integrare il programma con materiale critico di riferimento aggiuntivo.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà tramite prove in itinere (test con domande a risposta aperta; analisi e commento del testo/saggio breve) e una prova orale finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza su Microsoft Teams.