20710607 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20703253 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LLE in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 A - L BONVINO ELISABETTA

Programma

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Acquisizione e apprendimento della L2;
2) Plurilinguismo, multilinguismo, bilinguismo;
3) Interlingua;
4) Input e acquisizione;
5) Sviluppo delle abilità linguistiche: Ascolto, lettura, parlato e scrittura;
6) Intercomprensione;
7) Valutazione delle competenze linguistiche;
8) Il Quadro comune europeo di riferimento.


Testi Adottati

PROGRAMMA PRIMO SEMESTRE

Prima parte corso da 6 CFU del primo anno

Primi 4 capitoli del volume:

Andorno, Valentini e Grassi (2017) Verso una nuova lingua. Capire l’acquisizione di L2, Torino, Utet

Dispense su interlingua

Il Quadro comune europeo di riferimento:
Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. (I link alle versioni in lingua sono disponibili su moodle)
e Companion Volume https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e sessioni di analisi di dati.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti prepareranno autonomamente lo stesso programma dei frequentanti. Tutti gli studenti sono incoraggiati a presentarsi durante l'orario di ricevimento per eventuali problemi di apprendimento. È possibile anche scrivere al docente via e-mail e avere ricevimento a distanza.

Modalità Valutazione

L'esame mira a valutare la preparazione dello studente relativamente sia alla parte teorica del programma di studio sia alla capacità di applicazione dei concetti acquisiti a casi concreti di analisi linguistica. La verifica delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente avviene mediante una prova scritta composta di circa 10 domande, da svolgersi nell'arco di un’ora circa. Le domande contenute nel compito sono di diversa natura: alcune sono aperte, altre chiuse, altre a risposta multipla; alcune di tipo teorico, altre di natura più pratica. Queste ultime consistono in veri e propri esercizi di analisi volti a verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni teoriche acquisite. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione personale dello studente. La valutazione terrà conto del numero di risposte corrette, oltre alla correttezza sostanziale, saranno materia di valutazione anche l'adeguatezza formale e la chiarezza espressiva delle risposte. Otterranno, pertanto, voti di eccellenza coloro che raggiungeranno una visione organica e completa dei temi in programma d'esame, dimostrando padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia, nonché il possesso di adeguate capacità di analisi.

Fruizione: 20703253 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LLE in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 M - Z CORTES VELASQUEZ DIEGO EDISSON