20710276 - LINGUA ARABA 1

L’insegnamento di Lingua 1 (lingua extraeuropea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la lingua extra-europea, nonché le conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera.
Il corso mira a fornire:
Acquisizione di competenze equivalenti al livello A2 per tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989) tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie.
Introduzione alla riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua.
Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse lessicografiche.
Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la lingua extraeuropea ad un livello equivalente al livello A2 del QCER, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e cominceranno a utilizzare, a livello di base, alcune risorse lessicografiche; inizieranno ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima annualità ha l'obiettivo di fornire allo studente i primi rudimenti di grammatica, di tipo sia morfologico sia sintattico. Dopo una prima fase che riguarderà l'alfabetizzazione e una panoramica generale sulla lingua araba all'interno della famiglia delle lingue semitiche, lo studente apprenderà durante il corso tenuto dal docente le prime nozioni grammaticali e, attraverso le esercitazioni, svilupperà le prime strutture comunicative basate su contesti situazionali.
Nozioni di base della grammatica araba, con particolare attenzione all'acquisizione delle strutture comunicative legate alla vita di tutti i giorni e all'acquisizione del lessico di riferimento.
In particolare:
-morfologia nominale (genere e numero dei nomi, determinazione e declinazione dei nomi, aggettivi, pronomi personali, relativi, dimostrativi)
-morfologia verbale (verbo al passato e non passato, modi verbali, imperativo,forme derivate)


Testi Adottati

Ruocco M., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura araba. Hoepli
Mion G., La lingua araba. Carocci
Salem A., Solimando C., Imparare l'arabo conversando. Carocci
Veccia Vaglieri, Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba. Istituto per l'Oriente

Modalità Erogazione

Il corso si terrà sia in presenza sia a distanza. Per ragioni di sicurezza legate all'emergenza Covid, la capienza delle aule è ridotta al 50%, pertanto le lezioni saranno trasmette in streaming per consentire a coloro che non possono essere in aula di seguire le lezioni. E', inoltre, prevista la registrazione delle lezioni .

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova di livello (scritta) e una prova orale.