20710247 - Lingue e letterature angloamericane III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura angloamericana del Novecento e del secolo corrente con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una maggiore autonomia critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della traduzione e all’analisi delle riscritture o adattamenti letterari e transmediali. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana II; Lingua e traduzione - Lingua inglese II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia e memoria nella letteratura statunitense del 20° secolo

Le diverse articolazioni del concetto di memoria saranno esaminate attraverso testi rappresentativi del canone letterario statunitense novecentesco nei quali la storia ufficiale viene problematizzata, ricontestualizzata, riscritta. Oltre all’analisi dei temi e delle caratteristiche formali dei testi in programma, si esploreranno le questioni legate ai processi di costruzione dell’identità etnica, come risultato di diaspore e migrazioni, e dell’identità di genere. Ci si soffermerà, quindi, sulle specificità del genere letterario (narrativa, poesia, non-fiction) e su fenomeni quali intertestualità e intermedialità.


Testi Adottati

Henry James, The Turn of the Screw, ed. Peter G. Beidler (Boston-New York: Bedford/St. Martin, 2010, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi) (testo dell'opera disponibile anche online su Discovery: https://ebookcentral.proquest.com/lib/uniroma3-ebooks/reader.action?docID=3008598&ppg=2 )
Edith Wharton, Ethan Frome (New York: Norton Critical Edition, 1994, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi)
T.S. Eliot, The Waste Land (New York: Norton Critical Edition, 2001)
Nella Larsen, Passing, in Quicksand and Passing, ed. Deborah E. McDowell (New Brunswick, NJ, and London: Rutgers UP, 1986, consultabile presso la Biblioteca Petrocchi).
Allen Ginsberg, “Howl”, Howl & Other Poems, intro. William Carlos Williams (San Francisco: City Lights Books, 1956, 1959) (PDF reperibile online).
Toni Morrison, Beloved (New York: Vintage International, 2004, ebook, reperibile online).
David Foster Wallace, “E Unibus Pluram: Television and U.S. Fiction”, Review of Contemporary Fiction, 13:2 (Summer 1993) http://jsomers.net/DFW_TV.pdf
Don DeLillo, "Midnight in Dostoevsky." The New Yorker, Nov. 22, 2009 https://www.newyorker.com/magazine/2009/11/30/midnight-in-dostoevsky


Bibliografia Di Riferimento

Una selezione di saggi contenuti nelle edizioni critiche dei testi di James, Wharton, Eliot, Larsen. Ulteriori riferimenti critici per gli altri testi in programma saranno forniti dalla docente. Storia letteraria Richard Gray, A Brief History of American Literature. Oxford: Wiley-Blackwell, 2011 (capp. 4 e 5).

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, esercitazioni intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta registrate e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente sulle pagine Moodle del corso.

Modalità Frequenza

Agli studenti frequentanti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati. La partecipazione alle discussioni in classe costituisce parte integrante della valutazione finale. Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, la valutazione avverrà tramite due prove scritte in itinere (un test con domande a risposta aperta e la redazione di un breve saggio critico) e una breve prova orale finale. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Agli studenti frequentanti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati. La partecipazione alle discussioni in classe costituisce parte integrante della valutazione finale. Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, la valutazione avverrà tramite due prove scritte in itinere (test con domande a risposta aperta da eseguire in classe e stesura di un breve saggio critico su un tema inerente il programma preventivamente concordato con la docente) e una breve prova orale finale. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le integrazioni al programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza su Microsoft Teams.