20703514 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Acquisizione di una conoscenza di base del processo di formazione delle lingue neolatine e delle tradizioni letterarie romanze con specifico riguardo all’area gallo-romanza, ibero-romanza e italo-romanza. Lo studente acquisirà una buona competenza delle metodologie della ricerca filologica e delle tecniche di analisi del testo attraverso lo studio dei principali generi letterari e dei relativi testi considerati nei loro aspetti storico-culturali, linguistico-formali e intertestuali. Acquisirà inoltre conoscenze relative alle questioni più rilevanti dei dibattiti critico-metodologici interni alla disciplina e la capacità di argomentare con autonomia di giudizio sulle tematiche e sulle problematiche trattate.

Il corso intende offrire un’introduzione e un quadro generale della disciplina.
Obiettivo delle lezioni è ripercorrere le principali tappe evolutive delle lingue e delle culture letterarie romanze, attraverso l’esame delle fonti testuali. In quest’ottica si darà spazio all’analisi dei più antichi documenti e dei testi più rappresentativi delle nascenti tradizioni epica, lirica e romanzesca. Verranno inoltre presentati i principali problemi legati alla trasmissione manoscritta e alla ricostruzione critica dei testi.

P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017 (parti scelte)
M. L. Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, Roma, Laterza, 2019 (parti scelte)
C. Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 1989 (parti scelte)

Altro materiale verrà indicato nel corso delle lezioni, o messo a disposizione dal docente.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare integrazioni al programma.

Il corso di svolgerà in modalità mista.

L'esame è orale.