20710212 - Lingua e traduzione lingua tedesca I

Uno degli obiettivi generali del CdS è l’acquisizione della competenza in due lingue straniere, che si fonda sullo sviluppo delle quattro abilità scritto-orali attive e passive, ai fini dello studio dei fenomeni interculturali e transculturali attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi linguistica e filologica, nonché della teoria e pratica della traduzione.

L’insegnamento di Lingua e traduzione – Lingua tedesca I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Lingue e traduzione” e mira all'obiettivo sopra descritto. L’insegnamento punta a fornire allo studente le competenze linguistiche livello A2 (in base al QCER) e le strategie linguistico-argomentative in lingua. Mira inoltre a sviluppare la capacità di riflessione relativa alle strutture fonologiche e morfologiche del tedesco contemporaneo, nonché sul sistema ortografico e la sua storia.

Lo studente sarà in grado di: mettere in pratica le abilità linguistiche e comunicative (attive, passive e miste) acquisite; avviare una riflessione di carattere metalinguistico; possiederà inoltre una iniziale competenza interculturale.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20706102 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 LIPPERT SUSANNE

Programma

Introduzione alla lingua tedesca

Il modulo si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua tedesca. Tratteremo i metodi di insegnamento e le strategie di apprendimento, la storia della lingua tedesca, la variazione linguistica e le principali difficoltà della lingua tedesca per un parlante italiano. Sfioriremo anche aspetti sintattici. Inoltre si introdurranno brevemente la teoria delle valenze e la sua applicazione al tedesco, la formazione delle parole, la fonetica e la fonologia con le principali differenze dei due sistemi tedesco e italiano, l’ortografia (e la riforma dell’ortografia tedesca), per giungere infine anche alla linguistica contrastiva e alla mediazione linguistica.


Testi Adottati

D. Ponti, R. Buzzo Margari, M. Costa, Elementi di linguistica tedesca, Alessandria, Edizioni dell’Orso 1999 (solo la prima parte: introduzione alla linguistica tedesca, pp. 13 – 110) (il materiale verrà fornito dalla docente)

Modalità Erogazione

insegnamento tradizionale in aula

Modalità Valutazione

L'esame finale si compone di due parti: La prova di livello del CEL (esame di lingua) e la prova di linguistica della Professoressa