20710242 - Letteratura francese III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una conoscenza avanzata della letteratura francese dei secoli XIX e XX, anche con attenzione alle dinamiche interculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura francese II; Lingua e traduzione – Lingua francese II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Letteratura e società in Francia, XIX-XX secolo.

Scrittori in esilio (da Hugo a Zola); autori ed opere che subiscono processi giudiziari (da Baudelaire e Flaubert a Brasillach); un importante ripensamento del ruolo della poesia e della letteratura (dall’“art pour l’art”, al “J’accuse!”, all’“engagement” sartriano): il rapporto della letteratura francese dell’Otto-Novecento con la società è complesso e multiforme. Il corso proporrà diversi itinerari attraverso il modo in cui romanzieri e poeti hanno concepito tale rapporto nelle loro opere e nelle loro riflessioni teoriche.


Testi Adottati

Parte generale
Lagarde et Michard, XIXe siècle, Paris, Bordas, qualsiasi ed.
J. W. Burrow, La crisi della ragione. Il pensiero europeo 1848-1914, Bologna, Il Mulino, 2002, capitoli seguenti: prologo, capitolo 2, capitolo 4, capitolo 5.

I. Il romanzo
Testi (preparare tre testi a scelta):
H. de Balzac, Le Père Goriot
Stendhal, Le Rouge et le Noir
Flaubert, Madame Bovary
Zola, L’Assommoir
Proust, Du côté de chez Swann
Camus, Le premier homme

Testi critici (preparare tre testi a scelta):
G. Lukacs, Balzac et le réalisme français, Paris, Maspero, 1979 [1935].
F. Moretti, Atlante del romanzo europeo, Torino, Einaudi, 1997.
C. Ginzburg, “L’aspra verità. Una sfida di Stendhal agli storici”, in Id., Il filo e le tracce, Milano, Feltrinelli, 2006.
G. Sapiro, La responsabilité de l’écrivain. Littérature, droit et morale en France (XIXe-XXe siècle), Paris, Seuil, 2011, deuxième partie (“La conquête de l’autonomie littéraire sous le Second Empire”).
G. Philippe et J. Piat, La langue littéraire, Paris, Fayard, 2009, chap. 8 (“L’invention de la prose”) et 9 (“Émile Zola et la langue littéraire vers 1890”).
T. Judt, The Burden of Responsibility. Blum, Camus, Aron and the French XXth Century, Chicago and London, University od Chicago Press, 1998 (“Introduction”).
M. Bertini, L’ombra di Vautrin. Proust lettore di Balzac, Roma, Carocci, 2019.

II. La poesia
Parte generale:
La poesia francese 1814-1914, a cura di L. Pietromarchi, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Testi:
C. Baudelaire, I fiori del male, trad. di G. Caproni e commento di L. Pietromarchi, Venezia, Marsilio, 2008 (selezione di testi: fare riferimento alla selezione presente in Lagarde et Michard).

Testi critici di riferimento (preparare due testi a scelta):
M. Raymond, De Baudelaire au surréalisme, qualsiasi ed., “Introduction”.
G. Poulet, La poésie éclatée, qualsiasi ed.
J. Starobinski, La Mélancolie au miroir, Paris, Julliard, 1989.




Bibliografia Di Riferimento

I. Il romanzo Testi critici (preparare tre testi a scelta): G. Lukacs, Balzac et le réalisme français, Paris, Maspero, 1979 [1935]. F. Moretti, Atlante del romanzo europeo, Torino, Einaudi, 1997. C. Ginzburg, “L’aspra verità. Una sfida di Stendhal agli storici”, in Id., Il filo e le tracce, Milano, Feltrinelli, 2006. G. Sapiro, La responsabilité de l’écrivain. Littérature, droit et morale en France (XIXe-XXe siècle), Paris, Seuil, 2011, deuxième partie (“La conquête de l’autonomie littéraire sous le Second Empire”). G. Philippe et J. Piat, La langue littéraire, Paris, Fayard, 2009, chap. 8 (“L’invention de la prose”) et 9 (“Émile Zola et la langue littéraire vers 1890”). T. Judt, The Burden of Responsibility. Blum, Camus, Aron and the French XXth Century, Chicago and London, University od Chicago Press, 1998 (“Introduction”). M. Bertini, L’ombra di Vautrin. Proust lettore di Balzac, Roma, Carocci, 2019. II. La poesia Testi critici di riferimento (preparare due testi a scelta): M. Raymond, De Baudelaire au surréalisme, qualsiasi ed., “Introduction”. G. Poulet, La poésie éclatée, qualsiasi ed. J. Starobinski, La Mélancolie au miroir, Paris, Julliard, 1989.

Modalità Erogazione

Il corso si terrà in francese.

Modalità Valutazione

La prova d'esame si terrà in francese.