20710248 - Letteratura tedesca III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura tedesca III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura tedesca nel periodo tra secondo Ottocento e primo Novecento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura tedesca II; Lingua e traduzione - Lingua tedesca II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo introduce a problematiche tematiche e formali caratterizzanti il teatro tedesco attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.



Testi Adottati

G. E. Lessing, Minna von Barnhelm (Marsilio).
G. E. Lessing, Emilia Galotti (Marsilio).
J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio).
F. Schiller, I masnadieri (Mondadori)
F. Schiller, Maria Stuarda (Mondadori)
H. von Kleist, La brocca rotta (Garzanti)
H. v. Kleist, Il principe di Homburg (Garzanti)
G. Büchner, La morte di Danton (Marsilio)
G. Büchner, Woyzeck (Marsilio)
B. Brecht, Vita di Galileo (Einaudi)
F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora (Einaudi)
F. Dürrenmatt, I fisici (Einaudi)
P. Handke, Insulti al pubblico (Quodlibet)
Heiner Müller, Philoktet (il Melangolo).


Bibliografia Di Riferimento

M. Fancelli, Il Secolo d’Oro della drammaturgia tedesca, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese. Settecento –Ottocento, vol. II, Einaudi, Torino 2000, pp. 677-708. L. Forte, Il teatro di lingua tedesca, ovvero l'universo della contraddizione, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 2001, pp. 435-562.

Modalità Erogazione

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo introduce a problematiche tematiche e formali caratterizzanti il teatro tedesco tra Sette e Ottocento attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.

Testi Adottati

J.W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio)
F. Schiller, Maria Stuart (Mondadori)
F. Schiller, I masnadieri (Mondadori)
G. Büchner, Woyzeck (Garzanti)
G. Büchner, Morte di Danton (Einaudi)



Bibliografia Di Riferimento

- M. Fancelli, Il Secolo d’Oro della drammaturgia tedesca, in R. Alonge e G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese. Settecento –Ottocento, vol. II, Einaudi, Torino 2000, pp. 677-708. - G. Pulvirenti, Prefazione, in J.W. Goethe, Ifigenia in Tauride, pp. 37-52. - L. Crescenzi, Introduzione, in F. Schiller, I masnadieri, Mondadori, pp. V-XX. - L. Crescenzi, Introduzione, in F. Schiller, Maria Stuart, Mondadori, pp. V-XVIII. - A. Fambrini, L'età del realismo. La letteratura tedesca dell'Ottocento, Carocci, Roma 2016, pp. 60-68. - S. Pietrini, "Marionette tenute al filo da forze sconosciute": il tragico teatro della politica nei drammi di Büchner, in E. Piergiacomi - S. Pietrini (a cura di), Büchner artista politico, Trento 2015, pp. 9-29.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità tradizionale di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare integrazioni al programma.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale.