20710680 - STORIA CONTEMPORANEA (PER LINGUE)

Il corso si propone di fornire agli studenti categorie, nozioni e strumenti conoscitivi per affrontare i principali problemi della storia contemporanea; di sviluppare abilità e competenze nella comunicazione scritta e parlata; di fornire gli strumenti interpretativi di fonti primarie e secondarie; di sviluppare una più complessa capacità di pensiero autonomo e critico nell’approcciare temi e processi della storia contemporanea.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710680 STORIA CONTEMPORANEA (PER LINGUE) in Storia, territorio e società globale L-42 Bonfreschi Lucia

Programma

Il corso affronterà i principali snodi, temi e processi della storia contemporanea, dal 1850 circa al 2001. Rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: le correnti di pensiero politico, la Restaurazione e il 1848. L’Europa dopo la guerra del 1870: sviluppo dei sistemi politici e dei rapporti internazionali. L’unificazione italiana. L’Imperialismo. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa e la politica di massa: i partiti politici. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo.
La Grande Guerra: cause contingenti, cause di lungo periodo ed effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia e la sua istituzionalizzazione. La grande crisi del 1929 e il “New Deal” di F. D. Roosevelt. L’avvento del nazismo e il Terzo Reich. Lo stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale e la Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e sviluppi. La decolonizzazione: sguardo di insieme e caratteri fondamentali. Lo sviluppo dell’integrazione europea. I comunismi: la Repubblica popolare cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile e il 1968; i movimenti degli anni Sessanta e degli anni Settanta; terrorismo, femminismo, ambientalismo. La distensione internazionale. La crisi petrolifera del 1973 e la cosiddetta svolta “neo-liberale” degli anni ’80. La crisi del comunismo e la fine della Guerra Fredda.
La “globalizzazione” e gli anni Novanta. Terrorismo e attacco alle Twin towers.


Testi Adottati

G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. L'Ottocento", Roma-Bari, Laterza, 2018 (paragrafo 9 del capitolo 6; capp. 9-18) e G. Sabbatucci, V. Vidotto, "Storia contemporanea. Il Novecento", Roma-Bari, Laterza, 2019 (capp. 1-20).
Per l'edizione del 2009:
G Sabbatucci-V.Vidotto, "Storia contemporanea", vol. I (capp. 10, 12-21) e vol. II (tutto).

In alternativa:
R. Romanelli, "Ottocento. Lezioni di storia contemporanea", Bologna, Il Mulino, 2011 (solo i capitoli che verranno indicati dal docente) e R. Romanelli, "Novecento. Lezioni di storia contemporanea", Bologna, Il Mulino, 2014 (solo i capitoli che verranno indicati dal docente).


Modalità Frequenza

In presenza e online (blended)

Modalità Valutazione

Esame scritto: 5 domande a risposta chiusa e 5 domande a risposta aperta Durata: 1 ora