20710219 - Lingue e letterature angloamericane I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710219 Lingue e letterature angloamericane I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 ANTONELLI SARA

Programma

Questo corso costituisce un'introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Phillis Wheatley, Harriet Jacobs, Herman Melville, Emily Dickinson, F. Scott Fitzgerald, Octavia Butler e altri/e. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso impareremo a utilizzare gli strumenti di base dell'analisi del testo e a valutare la nostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)
https://www.archives.gov/milestone-documents/declaration-of-independence#transcript

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787)
https://www.archives.gov/founding-docs/constitution-transcript

Bill of Rights (1791)
https://www.archives.gov/milestone-documents/bill-of-rights#transcript

Phillis Wheatley,
-- “On Being Brought from Africa to America” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
-- “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth
--June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nera in America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf

Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819-20), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
-- "Rip Van Winkle"
-- "The Legend of Sleepy Hollow"
Alessandro Portelli
-- "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)

Frederick Douglass, "What To the Slave Is the Fourth of July",1852
http://nationalhumanitiescenter.org/ows/seminars/civilwarrecon/cwcause/Douglass%20Fourth%20of%20July.pdf

Henry David Thoreau, "Where I Lived, and What I lived for", in Walden, Chapter II (1854)
https://archive.vcu.edu/english/engweb/transcendentalism/authors/thoreau/walden/

Herman Melville, Benito Cereno (1855), a cura di Brian Yothers, Broadview Press, 2019, ISBN: 9781554813094 / 1554813093 (Da ordinare con largo anticipo)

Harriet Jacobs
-- Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565
-- Frances Smith Foster and Richard Yarborough, "Introduction", pp. vii-xix.
-- Sara Antonelli, "Maschere e potere in Incidents in the Life of a Slave Girl di Harriet Jacobs", in Acoma 13 (primavera 1998), pp. 100-13, http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/13antonelli.pdf

Emily Dickinson, Selected Poems
https://www.edickinson.org
ATTENZIONE: Per NON FREQUENTANTI: scegliere 15 poesie, leggerle, studiarle e prepararsi per discuterle all'esame

Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folks, The Autobiography of an Ex-Colored Man, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818.
-- W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk (1903)
---- The Forethought
---- Our Spiritual Strivings (Cap. I)
---- On Mr. Booker T. Washington And Others (Cap. III)
---- On the Meaning of Progress (Cap. IV)
---- Of the Wings of Atlanta (Cap. V).
---- Of the Passing of the First-Born (Cap. XI)
---- Of the Coming of John (Cap. XIII)
---- Of the Sorrow Songs (Cap. XIV)
---- The After-Thought.
-- Stuart Hall, "Tearing Down the Veil", The Guardian, Feb 22, 2003, https://www.theguardian.com/books/2003/feb/22/featuresreviews.guardianreview30

F. Scott Fitzgerald
-- The Great Gatsby, edited by David Alworth, New York, Norton, 2021, ISBN: 978-0-393-54016-1
-- Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", in The Great Gatsby, edited by David Alworth, pp. 499-518, PUBBLICATO ANCHE COME:
-- Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Octavia Butler
-- Kindred (1979), New York, Hachette Collections, 978-1472258229

ATTENZIONE:
-- Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.
-- Le introduzioni alle edizioni indicate in programma fanno parte delle letture obbligatorie per sostenere l'esame.



Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono principalmente in italiano Il calendario dettagliato relativo alle singole lezioni è disponibile sulla piattaforma Moodle pochi giorni prima della data di inizio del corso. I links ai testi in programma disponibili gratuitamente in rete SI TROVANO SUL PROGRAMMA DI STUDI (dove altro?). Il programma è quello che si trova sulla mia pagina Web d'ateneo. I testi in programma (che siano accessibili tramite link o meno) non vanno confusi con i MATERIALI DIDATTICI (che si trovano su MOODLE) e che sono un'altra cosa. RIPETO: I "Materiali didattici" NON SONO i testi in programma, non fanno parte del programma d'esame. E ALLORA CHE SONO? Sono testi brevi, fotocopie, brevi video, quadri ecc., CHE USO OCCASIONALMENTE IN CLASSE. A tale scopo, saranno disponibili sulla piattaforma Moodle prima delle lezioni per essere utilizzati in classe. Sarà cura dei frequentanti consultare la pagina Moodle prima di ogni lezione, così da arrivare in classe con il necessario. I Materiali didattici sono di ausilio all'insegnamento, offrono del materiale in più che aiuta a contestualizzare, approfondire, ampliare i temi sollevati dai testi in programma. I NON FREQUENTANTI possono ignorarli: non glieli chiederò all'esame. Oppure possono liberamente accedervi per saperne di più.

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

FREQUENTANTI: Test Scritto (4-6 domande, durata, circa 2 ore, si può rispondere in inglese) alla fine delle lezioni + una/due domande all'esame orale NON FREQUENTANTI: SOLO PROVA ORALE (4-6 domande, durata: 20' al massimo) -- PER LA PROVA SCRITTA basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza libri, senza fogli bianchi. -- PER GLI ESAMI ORALI gli studenti e le studentesse dovranno avere a portata di mano i libri di testo (NON LA CRITICA) in lingua originale. L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o a entrambe le domande si dovrà rispondere in inglese. L'esame può prevedere il commento o la traduzione di un brano. NOTA BENE: -- Le lezioni e gli esami relativi a questo insegnamento seguono le linee guida emanate dall'Ateneo in occasione del ritorno in presenza della didattica e degli esami: SIETE PREAGATI/E DI LEGGERLE E DI ATTENERVI A QUANTO PRESCRITTO, seguendo il link: https://www.uniroma3.it/articoli/linee-guida-per-il-rientro-in-presenza-i-semestre-a-a-2022-2023-285952/ -- Disabilità e DSA: all'atto della prenotazione a un esame vi prego di inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa -- Le lezioni, il ricevimento e gli esami richiedono la LETTURA PREVENTIVA E IL RISPETTO SCRUPOLOSO del Codice Etico di Ateneo, che si può consultare all'indirizzo: https://www.uniroma3.it/wp-content/uploads/file_locked/2020/05/Codice-Etico.pdf Per conoscere le linee guida, seguire il link: https://www.uniroma3.it/articoli/linee-guida-per-il-rientro-in-presenza-i-semestre-a-a-2022-2023-285952/