20710720 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CONFLITTI, DIPLOMAZIA E MEDIAZIONE)

L’insegnamento di Storia delle Relazioni Internazionali (Corso Introduttivo) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, e specificamente tra le attività affini volte a fornire nozioni di base in campo storico-politico. Il corso mira a introdurre gli studenti ai principali approcci teorici e ai dibattiti storiografici nella Storia delle Relazioni Internazionali tra i secoli XIX e XXI, con particolare riferimento alle problematiche teoriche e storiografiche connesse alla natura e all’evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno acquisito familiarizzazione con i principali approcci teorici e i dibattiti storiografici nella storia delle relazioni internazionali tra i secoli XIX e XXI, in particolare le relative problematiche teoriche e storiografiche.

Mutuazione: 20710720 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CONFLITTI, DIPLOMAZIA E MEDIAZIONE) in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 RATTI LUCA

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti dei corsi di laurea in lingua e comunicazione e lingue e culture ai principali approcci teorici e dibattiti storiografici nella disciplina della storia delle relazioni internazionali con particolare riferimento al processo di evoluzione del sistema internazionale dalla crisi del Concerto Europeo fino alla nascita, evoluzione e crisi del Concerto Mondiale tra i secoli XIX e XXI. Particolare attenzione sara' dedicata alle dinamiche del sistema bipolare durante la Guerra Fredda ed alla ricerca di un nuovo ordine internazionale dopo la fine della divisione Est-Ovest.

Un testo a scelta tra:

Anthony Best, Jussi M. Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze (eds), Storia delle Relazioni Internazionali (Torino: UTET, 2014)

Alfredo Breccia, Storia e diplomazia. Le costanti della politica internazionale: sicurezza ed equilibrio (Nuova Cultura 2021)

Si consiglia l'uso di un Atlante storico accanto al testo di riferimento

Lezioni in presenza

Prova scritta e orale

Un testo a scelta tra:

Si consiglia l'uso di un Atlante storico accanto al testo di riferimento

-A. Best, Jussi M. Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze (eds), International History of the Twentieth Century and Beyond (Routledge 2014) -A. Breccia, Storia e diplomazia. Le costanti della politica internazionale: sicurezza ed equilibrio (Nuova Cultura 2021) - S. Baldi, G. Nesi, Diplomatici, Editoriale Scientifica, Napoli 2018; - F. Bettanin, Putin e il mondo che verra'. Storia e politica della Russia nel nuovo contesto internazionale, Viella, Roma 2018; - S. Bianchini e A. Fiori (a cura di), Russia e Cina nel mondo globale. Due potenze fra dinamiche interne e globali, Carocci, Roma 2018; - F. Cardini, S. Valzania, La pace mancata. La conferenza di Parigi e le sue conseguenze, Mondadori, Milano 2018; - M. De Leonardis, Storia dei Trattati e Politica Internazionale. Fonti, metodologia, nascita ed evoluzione della diplomazia permanente, EDUCatt, Milano 2015; - E. Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia, economia e politica, Mondadori Universita', Milano 2014; - M. Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, il Mulino, Bologna 2019; - P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti, Milano 1993; - W. Keylor, Un mondo di nazioni: l'ordine internazionale dopo il 1945, Guerini,Milano 2014; - H.A. Kissinger, L'arte della diplomazia, Sperling & Kupfer, Milano 2014; - L. Medici, Dalla propaganda alla cooperazione. La diplomazia culturale italiana nel secondo dopoguerra (1944-1950), Cedam, Padova 2009; - L. Monzali, Il colonialismo nella politica estera italiana 1878-1949. Momenti e protagonisti, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2017; - M. Mugnaini (a cura di), 70 anni di storia dell'Onu 60 anni di Italia all'Onu, Franco Angeli, Milano 2017; - H. Nicolson, Il Congresso di Vienna, Castelvecchi, Roma 2015; - L. Nuti, La sfida nucleare. La politica estera italiana e le armi atomiche 1945-1991, il Mulino, Bologna 2007; - D. Pasquinucci, Contro l'Europa? I diversi scetticismi verso l'integrazione europea, il Mulino, Bologna 2016; - L. Riccardi, L'ultima politica estera. L'Italia e il Medio Oriente alla fine della Prima Repubblica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014; - P. Soave, Fra Reagan e Gheddafi. La politica estera italiana e l'escalation libico-americana degli anni '80, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017; - A. Varsori, Radioso Maggio. Come l'Italia entro' in guerra, il Mulino, Bologna 2015; - A. Varsori, L' Italia e la fine della guerra fredda. La politica estera dei governi Andreotti (1989-1992), il Mulino, Bologna 2013; -J.W. Young and J. Kent, International Relations Since 1945: A Global History (OUP 2015, seconda edizione) - O.A. Westad, La guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e il mondo. Le relazioni internazionali del XX secolo, il Saggiatore, Milano 2015.

Lezioni in presenza

Prova scritta e orale