20703515 - FILOLOGIA SLAVA

Tra gli obiettivi generali del CdS figura è l’acquisizione della competenza avanzata in due lingue straniere e la conoscenza avanzata di due letterature straniere, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Filologia slava rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Discipline filologiche” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente conoscenze di base sulla genesi e sulla storia della lingua e della civiltà letteraria slava dall'epoca protoslava all'alba dell’età moderna (con speciale attenzione all'attività di Costantino-Cirillo e Metodio e dei loro allievi dalla metà del IX all'inizio del X sec.) con lo scopo di poter comprendere la formazione della moderna lingua e letteratura in Russia e nei paesi affini sulla base della secolare tradizione della Slavia ortodossa.

Lo studente sarà in grado di comprendere fenomeni linguistici e letterari in Russia e nei paesi affini; acquisire conoscenze filologiche di base relative alle lingue slave.

Il corso presenta un'introduzione alla storia della formazione delle lingue slave e al loro stato attuale.
Concetti fondamentali della linguistica storica. Dall'indoeuropeo al protoslavo: processi principali.
Dal protoslavo alle lingue slave moderne.
Lingue slave dei gruppi slavo meridionale, slavo occidentale e slavo orientale: struttura fonetica e grammaticale, caratteristiche principali.

Bibliografia:
Alexander Schenker, The Dawn of Slavic, New Haven 1994
Natalino Radovich, Profilo di linguistica slava. Cymba, 1969
(Ulteriori materiali vengono distribuiti durante il corso)

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia: Alexander Schenker, The Dawn of Slavic, New Haven 1994 Lilia Skomorochova Venturini, Corso di lingua paleoslava. Grammatica. Edizioni ETS 2005 Natalino Radovich, Profilo di linguistica slava. Cymba, 1969 Marcello Garzaniti. Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni. 2019. (Ulteriori materiali vengono distribuiti durante il corso)

lezioni frontali

lezioni frontali

Esame orale sugli argomenti del corso