20704027 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1

L’insegnamento mira a fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base dello studio del linguaggio nell’ambito delle scienze cognitive. Nello specifico, verranno analizzatele le diverse ipotesi teoriche che nel corso del tempo si sono interrogate sulla natura innata o appresa del linguaggio.

Al termine del corso lo studente:

- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze cognitive.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti

Mutuazione: 20704027 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1 in Scienze della Comunicazione L-20 CHIERA ALESSANDRA

Al centro dell’insegnamento vi è la riflessione relativa a un particolare aspetto delle capacità comunicative umane – la facoltà di linguaggio–, analizzando le diverse ipotesi che nel tempo sono state avanzate sul tema, soprattutto nell’ambito delle scienze cognitive.

- Ferretti F. (2015) La facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale, Carocci, Roma
- Ferretti F., Adornetti I. (2012) Dalla comunicazione al linguaggio. Mondadori Univ., Milano (capitolo 1)

Lezioni in presenza e in diretta su Teams

La frequenza non è obbligatoria