20710219 - Lingue e letterature angloamericane I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso costituisce un'introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Phillis Wheatley, Harriet Jacobs, Herman Melville, Walt Whitman, F. Scott Fitzgerald, Octavia Butler e altri/e. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso impareremo a utilizzare gli strumenti di base dell'analisi del testo e a valutare la nostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati


AVVERTENZE IMPORTANTI:

-- Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti

-- Gli studenti e le studentesse sono gentilmente invitati ad acquistare o prendere in prestito i testi NELLE EDIZIONI INDICATE e non altre, poiché le edizioni in programma contengono altri materiali utili all'esame. Alcune di QUESTE EDIZIONI (e non altre scelte a caso) sono disponibili sia in formato cartaceo sia in formato elettronico: ai fini dell'esame non fa differenza, l'unica cosa importante è che di volta in volta l'edizione (casa editrice) sia quella indicata qui e non un'altra scelta a caso.

-- Tutte le introduzioni alle edizioni indicate in programma fanno parte delle letture obbligatorie per sostenere l'esame

TESTI

La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776)
https://www.archives.gov/milestone-documents/declaration-of-independence#transcript

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787) (leggere il preambolo e poi desumere, dalle pagine seguenti, la natura e le funzioni delle istituzioni governative degli USA)
https://www.archives.gov/founding-docs/constitution-transcript

Bill of Rights (1791)
https://www.archives.gov/milestone-documents/bill-of-rights#transcript (essere in grado di dire cosa sono, di che documento si tratta)

Phillis Wheatley,
-- “On Being Brought from Africa to America” (1773)
https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america
-- “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773)
https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth
--June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nera in America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf

Benjamin Franklin, Autobiography (1791), edited by Joyce E. Chaplin, New York, Norton, 2012, ISBN: 978-0393935615, dalla pagina 9 alla 88.
INOLTRE:
-- Joyce E. Chaplin, "Introduction", pp.xiii-xxvi.
-- Benjamin Franklin, "The Outline of Autobiography", pp. 195-98.
-- Benjamin Franklin, "Epitaph", (1728), p. 255.
-- Benjamin Franklin, "Junto Query on Human Perfection" (1732), p. 255-6.
-- Benjamin Franklin, "To Joseph Priestly" (1772), pp. 259-60.
-- Mark Twain, "The late Benjamin Franklin" (1870), pp. 306-8.

Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819-20), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819
-- "Rip Van Winkle"
-- "The Legend of Sleepy Hollow"
INOLTRE:
Alessandro Portelli
-- "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76.
(l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)

Herman Melville, Benito Cereno (1855), a cura di Brian Yothers, Broadview Press, 2019, ISBN: 9781554813094 / 1554813093 (Da ordinare con largo anticipo)

Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002 (leggere in particolare tutti i seguenti: "America does not repel the past", "I Celebrate myself", "There was a child went forth every day").
OPPURE:
Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015 (leggere in particolare tutti i seguenti: "America does not repel the past", "I Celebrate myself", "There was a child went forth every day").
INOLTRE:
— Langston Hughes, “I, too” (https://www.poetryfoundation.org/poems/47558/i-too).
— Allen Ginsberg, “A Supermarket in California” (https://www.poetryfoundation.org/poems/47660/a-supermarket-in-california).
--Franco Moretti, "Walt Whitman o Charles Baudelaire?", in Un paese lontano. Cinque Lezioni sulla cultura americana, Torino, Einaudi, 2019, pp. 27-48 (il volume che contiene questo saggio è reperibile in biblioteca).

Harriet Jacobs
-- Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edted by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565
-- Frances Smith Foster and Richard Yarborough, "Introduction", pp. vii-xix.
-- Sara Antonelli, "Maschere e potere in Incidents in the Life of a Slave Girl di Harriet Jacobs", in Acoma 13 (primavera 1998), pp. 100-13, http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/13antonelli.pdf

Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folks, The Autobiography of an Ex-Colored Man, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818.
-- W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk (1903)
---- The Forethought
---- Our Spiritual Strivings (Cap. I)
---- On Mr. Booker T. Washington And Others (Cap. III)
---- On the Meaning of Progress (Cap. IV)
---- Of the Wings of Atlanta (Cap. V).
---- Of the Passing of the First-Born (Cap. XI)
---- Of the Coming of John (Cap. XIII)
---- Of the Sorrow Songs (Cap. XIV)
---- The After-Thought.
-- Stuart Hall, "Tearing Down the Veil", The Guardian, Feb 22, 2003, https://www.theguardian.com/books/2003/feb/22/featuresreviews.guardianreview30

F. Scott Fitzgerald
-- The Great Gatsby, edited by David Alworth, New York, Norton, 2021, ISBN: 978-0-393-54016-1
OPPURE:
-- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925), edited by Tony Tanner, New York, Oxford UP, 2000, ISBN: 978-0141182636
INOLTRE:
-- "Introduction", pp. vii-lv.
-- Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", in The Great Gatsby, edited by David Alworth, pp. 499-518, PUBBLICATO ANCHE COME:
-- Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).

Octavia Butler
-- Kindred (1979), New York, Hachette Collections, 978-1472258229



Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono principalmente in italiano. Gli studenti e le studentesse sono invitati ad acquistare i testi d'esame NELLE EDIZIONI indicate in programma prima dell'inizio delle lezioni perché Inizierò a usarli da subito. Le introduzioni e gli apparati critici all'interno delle edizioni indicate costituiscono parte integrante del programma d'esame. Il calendario dettagliato relativo alle singole lezioni è disponibile sulla piattaforma Moodle pochi giorni prima della data di inizio del corso. I links ai testi in programma disponibili gratuitamente in rete SI TROVANO SUL PROGRAMMA DI STUDI. Il programma di studio per sostenere l'esame si trova sulla mia pagina Web d'ateneo. I testi in programma (che siano accessibili tramite link o meno) non vanno confusi con i MATERIALI DIDATTICI (che si trovano su MOODLE) e che sono un'altra cosa. RIPETO: I "Materiali didattici" NON SONO i testi in programma. I MATERIALI DIDATTICI non fanno parte del programma d'esame. E ALLORA CHE SONO? Sono testi brevi, fotocopie, brevi video, quadri ecc., CHE USO OCCASIONALMENTE IN CLASSE. A tale scopo, saranno disponibili sulla piattaforma Moodle prima delle lezioni per essere utilizzati in classe. Sarà cura dei frequentanti consultare la pagina Moodle prima di ogni lezione, così da arrivare in classe con il necessario. I Materiali didattici sono di ausilio all'insegnamento, offrono del materiale in più che aiuta a contestualizzare, approfondire, ampliare i temi sollevati dai testi in programma. I NON FREQUENTANTI possono ignorarli: non glieli chiederò all'esame. Oppure possono liberamente accedervi per saperne di più.

Modalità Valutazione

FREQUENTANTI: Test Scritto (4-6 domande, durata, circa 2 ore, si può rispondere in inglese) alla fine delle lezioni + una/due domande all'esame orale. In entrambi i casi, UNA VALUTAZIONE POSITIVA dipenderà dalle capacità dei candidati/delle candidate di esprimersi con maturità e appropriatezza, dando così prova di aver ottenuto dal corso non qualche nozione asettica (che per altro le lezioni non offrono), ma la capacità di elaborare un ragionamento consapevole sui testi, utilizzando ove possibile una lingua accademicamente adeguata e strumenti di lettura complessi (quelli della narratologia, per esempio). Al fine di ottenere una VALUTAZIONE POSITIVA più che la trama sarà pertanto decisivo rilevare il modo in cui un autore/un'autrice elabora e dispone una trama, ovvero i modi del "discorso"; come un'opera si colloca o non si colloca in un preciso ambiente storico-letterario; come e perché un'opera innova o ripete stilemi altrui ecc.. Questo corso si prefigge di insegnare agli studenti e alle studentesse a ragionare criticamente sui testi e non a memorizzare le frasi della docente. Le lezioni incoraggiano a ragionare con la letteratura, a pensare criticamente con la letteratura, e non a circondarsi di frasi preconfezionate. Di conseguenza, ripetere, dopo averle trasformate in rapidi slogan, frasi distrattamente appuntate in classe NON CONDUCE A UNA VALUTAZIONE POSITIVA. NON FREQUENTANTI: SOLO PROVA ORALE (4-6 domande, durata: 20' al massimo) -- PER LA PROVA SCRITTA basterà arrivare muniti/e di una o due penne. Ovvero, in caso di prove scritte si entra in classe senza libri, senza appunti, senza fogli bianchi. Si può rispondere anche in inglese. -- PER GLI ESAMI ORALI gli studenti e le studentesse dovranno avere a portata di mano i libri di testo (NON LA CRITICA) in lingua originale. L'esame orale si svolge prevalentemente in italiano. Ovvero, a una o a entrambe le domande si dovrà rispondere in inglese. L'esame può prevedere il commento o la traduzione di un brano. NOTA BENE: -- Disabilità e DSA: all'atto della prenotazione a un esame vi prego di inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa