20706093 - FILOLOGIA GERMANICA 1 LM

Avviamento (nel caso del secondo canale di Filologia Germanica) o approfondimento delle conoscenze specifiche e delle competenze metodologiche e analitiche proprie del settore specifico, con consolidamento di quelle già acquisite durante il ciclo di studi triennale; conseguimento di una solida preparazione negli ambiti della storia delle lingue e letterature antiche e medievali nella loro transizione verso le forme moderne.

Canali

Feste e banchetti nell’Inghilterra medievale

Attraverso la lettura di passi tratti da opere poetiche dell’antico (Beowulf e altri testi) e del medio inglese (Chaucer, Sir Gawain and the Green Knight) si individueranno i motivi legati all’ospitalità nella letteratura del medioevo inglese. Il ruolo del banchetto - da leggere come simbolo di sfarzo, potere ed espressione di un ordine idealizzato - sarà affrontato anche tramite una serie di rimandi ad altre opere del mondo germanico, sia della tradizione tedesca sia di quella norrena, All’analisi filologico-letteraria dei testi sarà affiancato lo studio dei principali mutamenti intervenuti nella lingua inglese nel corso dei secoli.

- Brunetti, Giuseppe, ed., Beowulf, Roma: Carocci, (passi scelti)
- Fulk, R. D., R. Bjork and J. D. Niles, ed., Klaeber’s Beowulf, 4th edition (Toronto: University of Toronto Press, 2008)
- D. Benson, Larry.D, ed., The Riverside Chaucer, Boston, Houghton Mifflin 1987 (passi scelti)
- Andrew. Malcolm and R. Waldron, Ronald, edd., The Poems of the Pearl Manuscript. Pearl, Cleanness, Patience, Sir Gawain and the Green Knight, Exeter: Exeter University Press 2007 (passi scelti)
- Fadda, Anna Maria Luiselli, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 2004 (Parte II e III)

- Frank, Roberta, 'The Beowulf Poet's Sense of History', in The Wisdom of Poetry, eds. Larry D. Benson and Siegfried Wenzel, Kalamazoo: Medieval Institute Publications, Western Michigan University, 1982, pp. 53-65 - Mitchell, Bruce, and Fred C. Robinson, ed., Beowulf: an Edition with Relevant Shorter Texts, Oxford: Blackwell, 1998 - Neidorf, Leonard, The Transmission of Beowulf: Language, Culture, and Scribal Behavior, Ithaca: Cornell UP, 2017 - Orchard, Andy, Pride and Prodigies: Studies in the Monsters of the Beowulf-Manuscript, Cambridge: D. S. Brewer, 1995 - Boitani, Piero, La letteratura del Medioevo inglese, Roma: Carocci 2001. - Robinson, Fred C., Beowulf and the Appositive Style, Hodges lectures, Knoxville: University of Tennessee Press, 1985 - Frantzen, Allen J, Food, Eating and Identity in Early Medieval England, Woodbridge: The Boydell Press 2014 - Magennis, Hugh, Anglo-Saxon Appetites: Food and Drink and Their Consumption in Old English and Related Literature, Dublin: Four Courts Press 1999 Materiale aggiuntivo (edizioni critiche, glossari, saggi critici e altro) sarà fornito durante il corso.

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti che non possono frequentare il corso devono mettersi in contatto con la docente all'inizio delle lezioni.

Feste e banchetti nell’Inghilterra medievale

- Brunetti, Giuseppe, ed., Beowulf, Roma: Carocci, (passi scelti)
- Fulk, R. D., Robert Bjork and J. D. Niles, ed., Klaeber’s Beowulf, 4th edition (Toronto: University of Toronto Press, 2008)
- Mitchell, Bruce, and Fred C. Robinson, ed., Beowulf: an Edition with Relevant Shorter Texts(Oxford: Blackwell, 1998)

- Barber, Charles, The English Language: a Historical Introduction, Cambridge: Cambridge University Press 1993 - Fadda, Anna Maria Luiselli , Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 2004 (Parte II e III) - Frank, Roberta, 'The Beowulf Poet's Sense of History', in The Wisdom of Poetry, eds. Larry D. Benson and Siegfried Wenzel, Kalamazoo: Medieval Institute Publications, Western Michigan University, 1982, pp. 53-65 - Neidorf, Leonard, The Transmission of Beowulf: Language, Culture, and Scribal Behavior, Ithaca: Cornell UP, 2017 - Orchard, Andy, Pride and Prodigies: Studies in the Monsters of the Beowulf-Manuscript, Cambridge: D. S. Brewer, 1995 - Wallace, David, The Cambridge History of Medieval English Literature, Cambridge: Cambridge University Press 2002 (Capitoli 1,2,6,21,26) Materiale aggiuntivo (edizioni critiche, glossari, saggi critici e altro) sarà fornito durante il corso.

Introduzione alla Filologia Germanica e alla lingua e letteratura di area inglese antica

Il corso è diretto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale che affrontano la disciplina per la prima volta.

Partendo dalla definizione stessa di Filologia Germanica, il corso si concentrerà prevalentemente sulla colonizzazione delle isole britanniche da parte delle etnie germaniche nel corso del IV-V secolo d.C., per illustrare successivamente le caratteristiche principali della letteratura di area inglese antica. Inoltre, verranno fornite informazioni basilari sulla lingua inglese, dalle origini fino al 1066 circa. Gli studenti lavoreranno a gruppi su testi scelti, per indagarne trasmissione manoscritta e caratteristiche principali, secondo lo schema presentato a lezione.

– Beowulf, a cura di G. Brunetti, Roma: Carocci (2003).

– Francini, Marusca. La letteratura anglosassone, in: Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, a cura di M. Battaglia, Roma: Carocci 2017, pp. 137-276. – Francovich Onesti, Nicoletta. Filologia Germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma: NIS 1991 (o edizione successiva). – Francovich Onesti, Nicoletta / Digilio, Maria Rita. Breve storia della lingua inglese, Roma: Carocci 2004. – Luiselli Fadda, Anna Maria. Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma: Laterza 2007. – LETTURA INTEGRALE DI: Beowulf, a cura di G. Brunetti, Roma: Carocci (2003).

Il corso si terrà in presenza.

L'esame si tiene in forma orale; la valutazione avverrà sulla base di domande relative a tutto il corso e ai testi d'esame (testi d'esame).