20710295 - PROCESSI E STRUMENTI NELLA DIDATTICA DELLE LINGUE SECONDE

Didattica delle lingue europee: Struttura del lessico e apprendimento: riflessioni sui complessi rapporti esistenti all’interno del lessico delle lingue e sul fatto che questi non coincidono nel passaggio da una lingua ad un’altra.
Comprensione del ruolo che il lessico ha nella comunicazione e in particolare nell’apprendimento delle lingue straniere.
Conoscenza dei processi di costruzione del significato – siano essi devianti o no – attraverso numerosi esempi di produzione di parlanti non nativi delle lingue insegnate nel CdLM o nelle scuole italiane.
Analisi di come i materiali didattici attuali riflettano i principi teorici acquisiti.

Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica.
Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare i materiali didattici e si illustrano nel dettaglio le caratteristiche della didattica task-based.

- Lightbown P., Spada N., How languages are learned, Oxford University Press, 2006.
- Cortés Velásquez D., Faone S., Nuzzo E., Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in Italiano LinguaDue 2.2017, pp. 1-74.
- Nuzzo E., Cortés Velásquez D. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, in stampa (una selezione dei capitoli indicata dalla docente).