20710298 - STRUMENTI E METODI NELLA DIDATTICA PER IL PLURILINGUISMO

Alla luce del Quadro Comune Europeo di riferimento e dei dati della ricerca più recente attraverso l’analisi di materiali didattici il corso dei propone di dare una formazione relativa alla didattica dell’italiano come L2 e alla verifica e certificazione delle competenze. Ambiti centrali in vari contesti della mediazione linguistica. Parte integrante del corso è dedicata allo sviluppo delle capacità ricettive a all’intercomprensione delle lingue romanze.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di dare una formazione relativa alla didattica degli approcci plurali e alla luce dei dati della ricerca più recente, anche attraverso l’analisi di materiali didattici. Parte integrante del corso è dedicata allo sviluppo delle capacità ricettive a all’intercomprensione delle lingue romanze.

Testi Adottati

Cortés Velásquez, D. (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
Articoli sul processo di ascolto in L2


Modalità Valutazione

PROVA SCRITTA