Lo studente affinerà e approfondirà a livelli avanzati le sue
competenze specialistiche nell'analisi dei testi, dei fenomeni
letterari e delle dinamiche relative alla letteratura e alla civiltà del
Rinascimento francese (XVI secolo), anche con attenzione alle
problematiche della traduzione letteraria oppure della didattica
della letteratura. Acquisirà inoltre una elevata capacità di
perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche,
nonché di utilizzare criticamente gli strumenti
dell’analisi filologica e critico-letteraria per l’interpretazione dei
fenomeni culturali.
Propedeuticità: Letteratura francese I magistrale
competenze specialistiche nell'analisi dei testi, dei fenomeni
letterari e delle dinamiche relative alla letteratura e alla civiltà del
Rinascimento francese (XVI secolo), anche con attenzione alle
problematiche della traduzione letteraria oppure della didattica
della letteratura. Acquisirà inoltre una elevata capacità di
perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche,
nonché di utilizzare criticamente gli strumenti
dell’analisi filologica e critico-letteraria per l’interpretazione dei
fenomeni culturali.
Propedeuticità: Letteratura francese I magistrale
scheda docente materiale didattico
Storia europea della letteratura francese, vol. I: Lionello Sozzi, Il Cinquecento, Torino, Einaudi, PBE, 2013
Montaigne, Essais I,II,III. Edizione consigliata: Bompiani, “Classici della letteratura europea”, a cura di F. Garavini e A. Tournon, con testo tradotto a fronte, 2012
Programma
La letteratura francese del XVI secolo. Il corso esplorerà la poesia di metà secolo e prosa saggistica di fine secolo, affrontando gli snodi principali della civiltà letteraria del Cinquecento.Testi Adottati
Lagarde et Michard, XVIe Siècle, Bordas;Storia europea della letteratura francese, vol. I: Lionello Sozzi, Il Cinquecento, Torino, Einaudi, PBE, 2013
Montaigne, Essais I,II,III. Edizione consigliata: Bompiani, “Classici della letteratura europea”, a cura di F. Garavini e A. Tournon, con testo tradotto a fronte, 2012
Bibliografia Di Riferimento
J. Starobinski, Montaigne en mouvement, Folio E. Auerbach, Mimesis, vol. II, cap. I e II, PBE Einaudi S. Solmi, La salute di Montaigne, in S.Solmi, Saggi di letteratura francese, vol, IV, t. 1, AdelphiModalità Erogazione
Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a lavori di gruppo.Modalità Frequenza
FacoltativaModalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale in lingua francese finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità previste dal corso.Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams scheda docente materiale didattico
b) Il corso sarà attentamente calibrato alla luce del numero di CFU previsti dall’insegnamento;
c) Il corso affronterà tre nuclei tematici: una prima parte dedicata alla storia del Cinquecento con particolare attenzione alle scoperte geografiche, alla guerre religiose interne ed esterne al cristianesimo, alla Renaissance francese; una seconda parte sulla presentazione degli autore della Pléiade; infine una terza parte di letture poetiche attraverso l’analisi ravvicinata del testo.
Ronsard, Gli amori, Mondadori.
Tutti gli altri testi andranno invece presentati integralmente:
C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007
F. Braudel, Espansione europea e capitalismo (1450-1650), Il Mulino, 1999
Du Bellay, Rimpianti, Dedalus, 2014
Du Bellay, Le antichità di Roma, Carocci, 2005
Fruizione: 20710526 LETTERATURA FRANCESE MODERNA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 MAGRELLI VALERIO
Programma
a) I contenuti dell’insegnamento (indicati nei tre nuclei tematici del punto c) saranno resi comprensibili per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, anche grazie alla continua alternanza tra francese e italiano;b) Il corso sarà attentamente calibrato alla luce del numero di CFU previsti dall’insegnamento;
c) Il corso affronterà tre nuclei tematici: una prima parte dedicata alla storia del Cinquecento con particolare attenzione alle scoperte geografiche, alla guerre religiose interne ed esterne al cristianesimo, alla Renaissance francese; una seconda parte sulla presentazione degli autore della Pléiade; infine una terza parte di letture poetiche attraverso l’analisi ravvicinata del testo.
Testi Adottati
Attenzione! Il programma è stato modificato per problemi di reperimento testi, ed è stato CANCELLATORonsard, Gli amori, Mondadori.
Tutti gli altri testi andranno invece presentati integralmente:
C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007
F. Braudel, Espansione europea e capitalismo (1450-1650), Il Mulino, 1999
Du Bellay, Rimpianti, Dedalus, 2014
Du Bellay, Le antichità di Roma, Carocci, 2005
Bibliografia Di Riferimento
J. Starobinski, Montaigne en mouvement, Folio E. Auerbach, Mimesis, vol. II, cap. I e II, PBE Einaudi S. Solmi, La salute di Montaigne, in S.Solmi, Saggi di letteratura francese, vol, IV, t. 1, AdelphiModalità Erogazione
Al fine di conseguire i risultati di apprendimento attesi, puntando specificamente all’acquisizione di conoscenze, tra i diversi metodi didattici saranno utilizzati specialmente le lezioni frontali, con frequente impiego di supporti telematici, in modo tale da assicurare un’adeguata coerenza con gli obiettivi formativi. Sebbene fortemente consigliata, la modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa. Vista l'attuale situazione, il corso proseguirà da remoto.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale in lingua francese finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità previste dal corso. Salvo eccezioni, la durata durata potrà oscillare tra i 15 e i 30 minuti.