20710456 - Classicismes et modernités

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento Classicismes et modernités rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso fornisce conoscenze e metodologie critiche avanzate attraverso l’analisi dei testi letterari dell’area di lingua francese che, nell'ampia prospettiva culturale dei secoli XVI – XXI, disegnano un orizzonte storiografico ricco e fluido caratterizzato dalla successione, intersezione o sovrapposizione delle nozioni di classicismo e modernità: categorie delle quali si è definitivamente sottolineata l’intrinseca pluralità. Al contempo il corso consente di acquisire gli strumenti teorici e applicativi concernenti la didattica della letteratura ed affinare la propria capacità di utilizzo autonomo degli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi dei testi e dei fenomeni letterari di riscrittura e trasferimento anche in prospettiva intermediale (adattamento di testi letterari per il cinema, la televisione, la radio, il teatro o altri mezzi audiovisivi).

Lo studente dovrà essere in grado di: comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; applicare gli strumenti metodologici e le competenze di carattere trasversale all'analisi di testi e fenomeni letterari di riscrittura e trasferimento; adattare testi in prospettiva didattica e professionale; adattare testi in prospettiva intermediale.

Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Letteratura francese e di documentare il livello B2 di lingua francese.

La letteratura francese del XVI secolo: Les Essais de Montaigne e la scrittura dell’io
Il corso indagherà le tracce della scrittura autobiografica negli Essais di Montaigne, attraverso una lettura critica di alcuni dei saggi più rappresentativi. Lo studio dei testi sarà l’occasione per approfondire alcuni degli aspetti peculiari della cultura e della letteratura francesi del Cinquecento.

Storia europea della letteratura francese, vol. I: Lionello Sozzi, Il Cinquecento, Torino, Einaudi, PBE, 2013
Montaigne, Essais I, II, III. Edizione consigliata: Bompiani, Classici della letteratura europea, a cura di F. Garavini e A. Tournon, con testo italiano a fronte, 2012.

Una scelta dei Saggi da studiare approfonditamente sarà indicata a lezione

Bibliografia Di Riferimento

J. Starobinski, Montaigne en mouvement, Folio E. Auerbach, Mimesis, vol. II, cap. I e II, PBE Einaudi S. Solmi, La salute di Montaigne, in S.Solmi, Saggi di letteratura francese, vol, IV, t. 1, Adelphi

Il corso si svolgerà prevalentemente secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione attiva degli studenti a lavori di gruppo.

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale in lingua francese, finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità previste dal corso.Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams.