20710460 - Literature and Forms

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Literature and forms rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso fornisce le conoscenze e metodologie critiche avanzate per l’analisi dei testi letterari della tradizione dei paesi di lingua inglese e consente di impiegare gli strumenti teorici e applicativi concernenti la didattica della letteratura. Permette di affinare inoltre le abilità linguistico-comunicative e la capacità di utilizzo autonomo dei più importanti strumenti teorico–letterari per una approfondita analisi dei testi e dei fenomeni letterari.

Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare autonomamente i testi ed i fenomeni letterari applicando gli strumenti teorico-critici, applicativi e didattici acquisiti; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Letteratura inglese e di documentare il livello B2 di lingua inglese.

Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura angloamericana l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.

scheda docente | materiale didattico

Programma


Titolo: "Donne ‘Martiri’: ripensare Conrad attraverso le sue figure femminili"
Programma: Le figure femminili di Conrad non sono semplicemente personaggi, non sono corpi, incarnazioni di un tema, certamente non sono manifestazioni della relazione contorta del loro autore con il sesso, come sostengono i critici di Conrad ormai da sessant'anni. Sono una presenza, nei suoi testi, che conferisce una dimensione drammatica e teatrale al flusso di parole che compone la narrazione. Attraverso di esse, l'autore ha rappresentato la sua tragica visione della condizione umana - che è il significato ultimo della sua arte. Attraverso il close-reading di tre romanzi centrali nella sua opera, verrà fatto un tentativo per dimostrare che mentre i personaggi femminili sono emarginati nelle trame dei romanzi di Conrad, la manipolazione autoriale delle loro strutture narrative da Heart of Darkness in poi sembra creare una «scena tragica» in cui una donna figura in primo piano. In questo modo, rintracciare un particolare tema diventerà in realtà l’occasione per esaminare una sperimentazione unica nelle forme e nella struttura narrativa.
Durante il corso il docente coinvolgerà gli studenti in un'attività seminariale su uno dei capolavori della poesia inglese del XX secolo, Four Quartets di T.S. Eliot.



Testi Adottati

Texts:

Novels

The Secret Agent
Chance
Victory

Il docente ha deciso di togliere dal programma d'esame i Four Quartets di T. S. Eliot.

I non frequentanti dovranno portare un altro testo conradiano a scelta tra le due novelle Typhoon e The Shadow Line.

Criticism:

Richard Ambrosini, Le storie di Conrad. Biografia intellettuale di un romanziere, Carocci, 2019



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà prevalentemente secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione attiva degli studenti ad attività seminariali.

Modalità Valutazione

Prova scritta di due ore, volta a verificare la conoscenza dei testi e della critica, integrabile con un colloquio orale