Alla luce del Quadro Comune Europeo di riferimento e dei dati della ricerca più recente attraverso l’analisi di materiali didattici il corso dei propone di dare una formazione relativa alla didattica dell’italiano come L2 e alla verifica e certificazione delle competenze. Ambiti centrali in vari contesti della mediazione linguistica. Parte integrante del corso è dedicata allo sviluppo delle capacità ricettive a all’intercomprensione delle lingue romanze.
scheda docente materiale didattico
Il volume:
1) Cortés Velásquez, Diego (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
Le dispense fornite a lezione (vedi pagina dei materiali didattici) sull’ascolto in L2 e costituite principalmente dai seguenti 4 articoli:
1) Coskun, A. (2010). The Effect of Metacognitive Strategy Training on the Listening Performance of Beginner Students. Novitas Royal: Research on youth and language, 4(1), 35–50.
2) Rost, M. (2011). Commentary: i’m only trying to help: a role for interventions in teaching listening. Language Learning & Technology http://llt.msu.edu/vol11num1/rost February 2007, Volume 11, Number 1 pp. 102-108
3) Christine Goh (2008) Metacognitive Instruction for Second Language Listening Development: Theory, Practice and Research Implications http://RELC.sagepub.com
4) Vandergrift, L. (2007). Recent developments in second and foreign language listening comprehension research . Cambridge Journals Cambridge University Press 191-210
1) Cortés Velásquez, Diego (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
Le dispense fornite a lezione (vedi pagina dei materiali didattici) sull’ascolto in L2 e costituite principalmente dai seguenti 4 articoli:
1) Coskun, A. (2010). The Effect of Metacognitive Strategy Training on the Listening Performance of Beginner Students. Novitas Royal: Research on youth and language, 4(1), 35–50.
2) Rost, M. (2011). Commentary: i’m only trying to help: a role for interventions in teaching listening. Language Learning & Technology http://llt.msu.edu/vol11num1/rost February 2007, Volume 11, Number 1 pp. 102-108
3) Christine Goh (2008) Metacognitive Instruction for Second Language Listening Development: Theory, Practice and Research Implications http://RELC.sagepub.com
4) Vandergrift, L. (2007). Recent developments in second and foreign language listening comprehension research . Cambridge Journals Cambridge University Press 191-210
Fruizione: 20710495 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 BONVINO ELISABETTA
Programma
Il corso è incentrato sull'abilità di ascolto in L2, sulla didattica dell'ascolto in L2 e sul rapporto tra ascolto e l'intercomprensione.Il volume:
1) Cortés Velásquez, Diego (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
Le dispense fornite a lezione (vedi pagina dei materiali didattici) sull’ascolto in L2 e costituite principalmente dai seguenti 4 articoli:
1) Coskun, A. (2010). The Effect of Metacognitive Strategy Training on the Listening Performance of Beginner Students. Novitas Royal: Research on youth and language, 4(1), 35–50.
2) Rost, M. (2011). Commentary: i’m only trying to help: a role for interventions in teaching listening. Language Learning & Technology http://llt.msu.edu/vol11num1/rost February 2007, Volume 11, Number 1 pp. 102-108
3) Christine Goh (2008) Metacognitive Instruction for Second Language Listening Development: Theory, Practice and Research Implications http://RELC.sagepub.com
4) Vandergrift, L. (2007). Recent developments in second and foreign language listening comprehension research . Cambridge Journals Cambridge University Press 191-210
Testi Adottati
Il volume:1) Cortés Velásquez, Diego (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
Le dispense fornite a lezione (vedi pagina dei materiali didattici) sull’ascolto in L2 e costituite principalmente dai seguenti 4 articoli:
1) Coskun, A. (2010). The Effect of Metacognitive Strategy Training on the Listening Performance of Beginner Students. Novitas Royal: Research on youth and language, 4(1), 35–50.
2) Rost, M. (2011). Commentary: i’m only trying to help: a role for interventions in teaching listening. Language Learning & Technology http://llt.msu.edu/vol11num1/rost February 2007, Volume 11, Number 1 pp. 102-108
3) Christine Goh (2008) Metacognitive Instruction for Second Language Listening Development: Theory, Practice and Research Implications http://RELC.sagepub.com
4) Vandergrift, L. (2007). Recent developments in second and foreign language listening comprehension research . Cambridge Journals Cambridge University Press 191-210
Modalità Valutazione
Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.