20710516 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI B LM

L’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali B LM (Modulo “The U.S. and Europe since 1945 (Relazioni transatlantiche)” rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le conoscenze nell'ambito delle discipline storico-sociali.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’analisi storico-analitica dell’evoluzione delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alle attuali tensioni nei rapporti transatlantici e la crisi dell’egemonia globale americana.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti saranno in grado di svolgere un’analisi storico-analitica delle relazioni fra USA e Europa da dopo la seconda guerra mondiale a oggi.

Il corso analizzerà l'evoluzione delle relazioni tra Stati Uniti e Europa a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla crisi dell'egemonia mondiale americana. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi degli eventi cruciali nello sviluppo delle relazioni transatlantiche prima e durante la “guerra fredda”, come la fine dell'isolazionismo americano, la Carta Atlantica, il Piano Marshall, la formazione e l’evoluzione della NATO, la distensione e il conflitto del Vietnam, l'unificazione tedesca e la fine della divisione Est-Ovest così come la loro evoluzione dopo il crollo del blocco sovietico.

Testo Obbligatorio: G. Lundestad, The United States and Western Europe Since 1945: From "Empire" by Invitation to Transatlantic Drift (Oxford University Press, 2005)

Insieme al testo obbligatorio un testo a scelta tra i seguenti:

E. Hallams, L. Ratti, B. Zyla (eds), NATO Beyond 9/11: The Transformation of the Atlantic Alliance, (Palgrave/MacMillan, 2013)

L. Ratti, A Not-So-Special Relationship: The US, The UK and German Unification, 1945-1990 (EUP, 2017)

S. Sloan, Defense of the West. NATO, the European Union and the Transatlantic Bargain (MUP, 2016)

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.