20702865 - LETTERATURA FRANCESE 1 LM

L’insegnamento di Letteratura francese LM rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le conoscenze nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio.
Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita della letteratura nelle sue espressioni culturali e di genere (poesia, teatro, romanzo, ecc..) attraverso lo studio di testi con approfondimento degli aspetti tematici, formali e intertestuali. Sviluppo di competenze relative a tecniche di analisi nonché alle metodologie di ricerca critico-letteratura e filologica e di abilità tali da essere utilizzate in ambito lavorativo (editoria, insegnamento, istituti di cultura, ecc…).
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze approfondite della letteratura attraverso lo studio di testi e degli aspetti formali e intertestuali; saranno in grado di utilizzare tecniche di analisi e metodologie di ricerca critico-letteraria e filologica in ambiti quali l’editoria e il giornalismo.

Dopo aver tracciato una panoramica del contesto culturale e letterario del Seicento e del Settecento francese e dopo aver messo in evidenza alcuni snodi di particolare importanza del periodo prescelto, il corso si concentrerà sulla lettura e sull’analisi di tre testi: La Princesse de Clèves, Candide e Les Liasons dangereuses, con l'intenzione di delineare l'evoluzione del romanzo declinato sulle strategie narrative, i mutamenti stilistici e i passaggi di genere.

M. Bertini (a cura di), Beaubourg. Auteurs, textes, genres de la littérature française. Le XVII et XVIIIe siècle (i brani della parte antologica da leggere e commentare saranno indicati in classe). J. Rousset, Forme et signification, Paris, Corti, 1962 (Capitoli I-IV).
Testi: Tre romanzi a scelta tra i seguenti: Diderot, Jacques le fataliste o La Religieuse; Laclos, Les Liaisons dangeureuses; Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves; Rousseau, La Nouvelle Héloïse (selezione di 80 lettere ripartite fra le sei parti del romanzo); Voltaire, Candide.

L’esame si svolge in francese. Il programma per i frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

Una piattaforma e-learning con commento testi e articoli di supporto didattico è a disposizione degli studenti (frequentanti, non frequentanti e fuori corso) cui potranno accedere facendone richiesta secondo le indicazioni fornite sulla pagina docente del sito del Dipartimento.

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.