20710325 - MEDIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710325 MEDIA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 GIOMI ELISA

Programma

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA AGGIORNATO DEL CORSO SI TROVA, ASSIEME AGLI ALTRI MATERIALI DIDATTICI, A QUESTO LINK:
https://www.dropbox.com/sh/3mu0ek5hmlfilr8/AABaBEow7wrjhNepajp5yrUTa?dl=0

IL CORSO INIZIA L'11 MARZO ORE 11 IN AULA 10, V. OSTIENSE 139

Il corso rientra nell'offerta didattica del Master Research Degree in Cultural Leadership attivato presso l'Università di Groningen, The Netherlands, si tiene presso Roma Tre e può essere frequentato anche da studenti italiani o Erasmus. Le due lezioni finali saranno tenute dalla pròf.ssa Annie Van der Oefer (University of Groningen)

Contenuti del corso

I media formano la cultura; oggi, i media digitali rimodellano la cultura. Questo modulo introduce una combinazione di prospettive (storica, culturalista, sociologica, estetica e curatoriale) sugli output e sulle pratiche d’uso dei media. Le tecnologie mediali vengono studiate come strumenti per la ricerca (digital humanities), per l’istruzione e come strumenti curatoriali. Il corso è suddiviso in tre parti, in ciascuna delle quali metteremo a fuoco diverse dimensioni dei media: 1) media come sistemi di rappresentazione; 2) media come industrie culturali; 3) media come tecnologie. Ogni parte verrà sviluppata dapprima in termini teorici e in seguito verrà analizzata attraverso dei casi studio.

Obiettivi

Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di:
• Utilizzare i principali approcci teoretici e metodologici nell’analisi della relazione fra media e cultura, facendo particolare riferimento alla Sociologia e agli Studi Culturali.
• Comprendere il ruolo chiave dei media nella “formazione della cultura” e nel processo attraverso il quale alla cultura e alle sue espressioni (sia simboliche che materiali, tangibili e intangibili) sono assegnati significato e valore (estetico, sociale, economico, ecc.)
• Comprendere come il ruolo dei media nella “formazione della cultura” è cambiato con la diffusione delle tecnologie e degli ambienti digitali, dei contenuti generati dagli utenti, con il passaggio da “culture broadcast” a “culture partecipative”.
• Decostruire le rappresentazioni mediali della cultura e delle sue espressioni, e rivelare il funzionamento dei discorsi sulla cultura riprodotti dai media.
• Comprendere il ruolo e il funzionamento dei media come industrie culturali e creative, i cui prodotti sono forme di cultura in sé e per sé (nozione di “riflessività culturale”).
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie, le forme e i linguaggi mediali come risorse chiave nella gestione, nel trasferimento e nell’organizzazione tangibile e intangibile delle espressioni e dei contenuti culturali, in particolar modo in un ambiente digitale.
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie e i linguaggi mediali in professioni legate al settore culturale: come strumenti per la ricerca (digital humanities), per l’istruzione e come strumenti curatoriali.

Carico di lavoro da parte dello studente

Il Corso rilascia 6 EC = 125 ore. Di seguito la ripartizione nelle diverse attività del corso:

Incontri (con obbligo di frequenza): 30 ore
Studio della bibliografia obbligatoria in preparazione agli incontri: 45 ore
Progetto di gruppo: 15 ore
Compito individuale: 35 ore
Totale: 125 ore

* Si prega di prendere visione della versione inglese per conoscere in dettaglio il calendario e contenuto di ogni lezione e le letture assegnate.
* Gli e le studenti interessati a seguire il corso sono pregati di contattare la prof.ssa Giomi per accedere alla cartella con il materiale didattico e le letture assegnate (elisa.giomi@uniroma3.it)

Testi Adottati

LETTURE OBBLIGATORIE
• “The rise of Mass Media”, in D. McQuail, Mass Communication Theory, 6th edition, Sage, London, 2010, pp. 35-59.
• “Concept and models for Mass Communication”, in D. McQuail, Mass Communication Theory, 6th edition, Sage, London, 2010, pp. 61-89. (compulsory: to be read before lesson by everyone; provided by Dr. Giomi)
• “What is new about new media”, in D. McQuail, Mass Communication Theory, 6th edition, Sage, London, 2010, pp. 145-173 (compulsory for everyone and individual assignment n. 1: to be presented by one or two students; provided by Dr. Giomi)
• Voices “Culture” and “Cultural Theory” in The Sage Dictionary in Cultural Studies, Sage, London (4 pages in total). (compulsory: to be read before lesson; provided by Dr. Giomi)
• “Mass Communication and culture” di McQuail, in D. McQuail, Mass Communication Theory, 6th edition, Sage, London, 2010, pp. 121-144. (compulsory for everyone and to be presented by one or two students; provided by Dr. Giomi)
• Voice “Representation” in The Sage Dictionary in Cultural Studies, Sage, London (2 pages). (compulsory, provided by Dr. Giomi)
• “Introduction”, in N. Carah, E. Louw, Media and Society. Production, Content and Participation, Sage, London, pp. 1-8. (compulsory, provided by Dr. Giomi)
• “Meaning, representation and power”, in N. Carah, E. Louw, Media and Society. Production, Content and Participation, Sage, London, pp. 13-38. (compulsory and to be presented by one or two students; provided by Dr. Giomi )
• Durham, M.G. [2012], Blood, lust and love, in «Journal of Children and Media», 6, 3, pp. 281-299. (compulsory and to be presented by one or two students, provided by Dr. Giomi)
• "The industrial production of meaning”, in N. Carah, E. Louw, Media and Society. Production, Content and Participation, Sage, London, pp. 39-57. (compulsory, provided by Dr. Giomi)
• “Introduction”, in G. Bolin, Value and the Media: Cultural Production and Consumption in Digital Markets, Taylor and Francis, 2016. (compulsory, provided by Dr. Giomi)
• “Media production and cultural industries”, in G. Bolin, Value and the Media: Cultural Production and Consumption in Digital Markets, Taylor and Francis, 2016. (compulsory and to be presented by one or two students; provided by Dr. Giomi )
• Marit Waade, A., Melancholy in Nordic noir: Characters, landscapes, light and music, «Critical Studies in Television», First Published December 19, 2017 (compulsory; provided by Dr. Giomi )
• Roberts, L., Landscapes in the frame: exploring the hinterlands of the British procedural drama, «New Review of Film and Television Studies», 2016, VOL . 14, NO. 3, 364–385 (compulsory and to be presented by one or two students; provided by Dr. Giomi)
o Silverstone, R. [1988] “Museums and the media: A theoretical and methodological exploration.” In: The International Journal of Museum Management and Curatorship. pp. 231-241. Available online.
o Peters, Benjamin. [2009] “And lead us not into thinking the new is new: a bibliographic case for new media history.” Available online.
o Fossati, Giovanna. [2009] “Framing Film (in Transition): an Introduction.” In From Grain to Pixel. The Archival Life of Film in Transition. pp. 13-32. Digital file attached.
o Odin, Roger. [2016] “Cinema in My Pocket.” In: Exposing the Film Apparatus. The Film Archive as a Research Lab. Giovanna Fossati and Annie van den Oever, eds., pp. 45-53. Digital file attached.
o Kittler, Friedrich. [1996] “The History of Communication Media.” Published online in ctheory http://www.ctheory.net/articles.aspx?id=45 Available online.


LETTURE NON OBBLIGATORIE MA CONSIGLIATE
• The texture of experience”, in R. Silverstone, Why Study the Media, Sage, London, 1999, pp. 1-12.
• On the MAG episode, that will be discussed in class: https://www.newcriterion.com/blogs/dispatch/make-art-history-great-again
• Stuart Hall, “Cultural Studies and the Center: some problematics and problems”, in Culture, Media, Language. Working Papers in Cultural Studies 1972-1979, Hutchinson, London, pp.15-47 (non compulsory, provided by Dr. Giomi)
• “Mediation”, in R. Silverstone, Why Study the Media, Sage, London, 1999, pp. 13-18. (non compulsory)
• Franiuk, R., Scherr, S. [2013], The lion fell in love with the lamb, in «Feminist Media Studies», 13,1, pp. 14-28. (non compulsory)
• “New Organisational Forms of Value Production”, in G. Bolin, Value and the Media: Cultural Production and Consumption in Digital Markets, Taylor and Francis, 2016 (non compulsory)
• Creeber, G. [2015], Killing us softly: Investigating the aesthetics,philosophy and influence of Nordic Noir Television, in «Journal of Popular Television», 3, 1, pp. 21-35. (non compulsory, provided by Dr Giomi)
• (For optional reading) Fossati, Giovanna, and Annie van den Oever. [2016] “Introduction”. In Exposing the Film Apparatus. The Film Archive as a Research Lab. pp. 13-37. Digital file attached.

Modalità Valutazione

Verifica La valutazione finale è compresa tra 18 su 30 e 30 (e lode) su 30. I trentesimi sono assegnati in base a due compiti: • Progetto di gruppo (da 0 a 10) • Progetto individuale (da 10 a 20 punti) Progetto di gruppo In ogni lezione, con eccezione della prima, un piccolo gruppo (2 o 3 persone, in base al numero totale di studenti) presenterà una delle letture obbligatorie assegnate per quella lezione. Gli studenti dovranno esporre efficacemente il contenuto della lettura e dare un proprio contributo. Questo può essere un’analisi di uno degli aspetti, argomenti, categorie analitiche affrontate dalla lettura e/o la formulazione di domande di ricerca, sollecitate dalla lettura. All’inizio del corso, sarà chiesto agli studenti di esprimere la propria preferenza per la data e il contenuto della loro presentazione. Compito individuale n Consiste in un breve elaborato di ricerca (4-5 pagine) sul tema del territorio e/nelle rappresentazioni mediali. La deadline per la consegna del paper è la fine di giugno. Ulteriori dettagli (metodologia, organizzazione generale, ecc.) saranno forniti durante il corso.