22910051 - Pedagogia interculturale e sociale

Mutuazione: 22910051 Pedagogia interculturale e sociale in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 CATARCI MARCO, FIORUCCI MASSIMILIANO

Introduzione alla pedagogia interculturale e sociale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.

1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013.
2. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf )
3. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al teso scritto, Guerini, Milano 2005.
4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001;
5. FIORUCCI M. (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus, Roma 2010 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/altra_citta_possibile.pdf);
6. GELPI E., Globalizzazione, lavoro, formazione degli adulti. Scritti scelti, Edizioni Conoscenza, Roma 2019.

Lezioni online (nel I semestre) e in presenza (nel II semestre)

La prova finale sarà scritta e orale e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: test su Moodle.

Il corso intende approfondire alcuni nodi concettuali della pedagogia sociale e interculturale (processi e sistemi formativi nella società e nei servizi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Esso sarà organizzato anche con carattere seminariale attraverso il ricorso a modalità didattiche di tipo partecipativo. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo e interculturale.

Inquadramento socio-statistico del fenomeno migratorio in Italia e in Europa.
La globalizzazione e le dinamiche dei flussi migratori.
Il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale e della pedagogia sociale.
Gli spazi della mediazione culturale.
La letteratura italiana della migrazione: gli scrittori immigrati come mediatori
La mediazione interculturale in Italia.
La didattica interculturale delle discipline: costruire curricoli interculturali
La ricerca sul campo nei contesti interculturali
Temi e problemi della pedagogia sociale
La formazione come lotta all’esclusione sociale
Il contributo di Paulo Freire, John Dewey, Ivan Illich, Don Roberto Sardelli
La figura e l’opera di John Dewey
La questione delle minoranze: la condizione dei Rom e dei Sinti a Roma
Un costruttore di ponti: Alexander Langer
Emigrazione, immigrazione e diversità socio-culturali.
La doppia assenza del migrante: illusioni dell’emigrato e sofferenze dell’immigrato.
La metodologia della ricerca in campo socio-educativo.
La formazione dei migranti adulti, la partecipazione e la cittadinanza.

5. FIORUCCI M., Per forza nomadi, Aemme Publishing, Roma 2011
6. GELPI E., Globalizzazione, lavoro, formazione degli adulti. Scritti scelti, Edizioni Conoscenza, Roma 2020.

TRADIZIONALE e a distanza Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica on line attraverso le piattaforme Teams e Moodle.

L'esame prevederà una prova scritta in forma di esonero (test a scelta multipla e domande aperte) la mattina della data di appello e nel pomeriggio un breve colloquio orale. In base al numero dei prenotati saranno eventualmente predisposti calendari per i colloqui Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: gli esami potranno svolgersi anche attraverso le piattaforme Teams e Moodle.