Il corso si propone di analizzare i temi fondamentali della storia sociale ed economica del Medioevo, attraverso lo studio e la comparazione di casi di studio di particolare interesse. Durante le lezioni, di tipo seminariale, si farà ampio ricorso alle fonti in lingua originale.
scheda docente materiale didattico
Il corso si propone di analizzare le modalità di gestione di beni pubblici nell'Europa medievale, fra i secoli VIII e XI, mettendo a confronto casi di studio diversi, dal regno longobardo .
Mutuazione: 20710622 SOCIETA' ED ECONOMIE MEDIEVALI in Storia e società LM-84 LORE' VITO
Programma
I beni pubblici nell'alto Medioevo.Il corso si propone di analizzare le modalità di gestione di beni pubblici nell'Europa medievale, fra i secoli VIII e XI, mettendo a confronto casi di studio diversi, dal regno longobardo .
Testi Adottati
V. Loré, Curtis regia e beni dei duchi. Il patrimonio pubblico nel regno longobardo, in Biens publics, biens du roi. Les bases économiques des pouvoirs royaux dans le haut Moyen Âge / Beni pubblici, beni del re. Le basi economiche dei poteri regi nell’alto medioevo, Turnhout, Brepols, 2019, a cura di F. Bougard e V. Loré, pp. 31-78, più quattro altri articoli a scelta nello stesso volume (uno dei quali obbligatoriamente in francese, inglese o spagnolo); dossier di fonti esaminate a lezione. I non frequentanti sostituiranno i dossier di fonti con lo studio dei due articoli di G. Vignodelli, Berta e Adelaide. La politica di consolidamento del potere regio di Ugo di Arles, in "Reti medievali rivista", 13/2 (2012), pp. 247-294 (liberamente disponibile al link: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/4794/5385) e di T. Lazzari, La tutela del patrimonio fiscale: pratiche di salvaguardia del pubblico e autorità regia nel regno longobardo del secolo VIII, in "Reti Medievali Rivista", 18/1 (2017), pp. 99-121 (liberamente disponibile al link: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5175/5773).Modalità Erogazione
Lezioni seminariali, face-to-face or remotely according to the provisions covid-19, con analisi partecipata di fonti e storiografia.Modalità Valutazione
Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.