20710461 - North American Literatures and Visual Cultures

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all’insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento North American literatures and visual cultures rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di acquisire abilità linguistico-comunicative e competenze utili ad affrontare un testo poetico, narrativo o teatrale tenendo conto della complessità linguistica e culturale del Nord America. Si evidenzieranno i rapporti fra il linguaggio letterario e quello di altre forme artistiche, quali il cinema, la fotografia, il graphic novel e la pittura.
Lo studente dovrà essere in grado di: affinare la propria capacità critica; usare autonomamente gli strumenti teorici più aggiornati per l’analisi dei testi e dei fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingue e Letterature angloamericane e di documentare il livello B2 di lingua inglese.
Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura inglese l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710461 North American Literatures and Visual Cultures in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 VELLUCCI SABRINA

Programma

Attraverso l'analisi degli adattamenti cinematografici di testi teatrali e narrativi apparsi sullo schermo tra la metà degli anni Cinquanta del Novecento e i giorni nostri, si indagheranno questioni quali: immigrazione ed etnicità; discriminazione razziale e diritti civili; identità di genere e travestimento; orientalismo; transculturalità; le nuove narrazioni della segregazione ("neo-segregation narratives"). La riflessione si concentrerà sulle specificità dei diversi generi, linguaggi e media e sui processi di adattamento e transcodificazione.

Testi Adottati

Daniel Mann (dir.), The Rose Tattoo (1955; film disponibile in Biblioteca, sezione Spettacolo) -- Tennessee Williams, The Rose Tattoo (1950), New Directions, 2010 (disponibile nella Biblioteca Petrocchi, o qualunque edizione)
Bill Duke (dir.), A Raisin in the Sun (1989; online https://www.youtube.com/watch?v=jzfgwxENvLk) -- Lorraine Hansberry, A Raisin in the Sun (1959), S. French, 1988 (disponibile nella Biblioteca Petrocchi, o qualunque edizione)
David Cronenberg (dir.), M. Butterfly (1993; film disponibile in Biblioteca, sezione “Spettacolo”) -- David Henry Hwang, M. Butterfly, Dramatists Play Service, 1988 (disponibile nella Biblioteca Petrocchi, o qualunque edizione)
Dee Rees (dir.), Mudbound (2017; disponibile su Netflix) -- Hillary Jordan, Mudbound (Windmill Books, 2008)


Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta registrate e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente sul proprio sito.

Modalità Frequenza

Gli studenti non frequentanti potranno mettersi in contatto con la docente per l'eventuale necessità di integrare il programma con materiale critico di riferimento aggiuntivo.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà tramite una prova in itinere (saggio breve su analisi e commento di un testo) e una prova orale finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esami orali a distanza su Microsoft Teams.